20 Febbraio 2025
Hockey Ghiaccio. Per la Valpe qualificazione appesa al filo

L’Hockey Club Valpellice Bulldogs ASD nell’ultima partita di campionato il 22 febbraio 2025 a Dobbiaco si gioca l’accesso alla postseason della IHL.
Nemmeno lo sceneggiatore più ardito avrebbe potuto scrivere un simile finale. Già, la stagione della Valpe si deciderà negli ultimi sessanta minuti del campionato, con l’accesso ai playoff che passerà dalla curva conclusiva. Quella che i biancorossi affronteranno il 22 febbraio in casa del Dobbiaco.
Il biglietto in palio è quello per la post season: un solo posto per due, Valpe da una parte e Fassa dall’altra. Il destino è nelle mani dei ladini, che vincendo gli ultimi due confronti si lascerebbero i piemontesi alle spalle. Ma tutto è ancora in gioco. Piccolo riassunto della situazione: lo svolgimento della IHL, nella prima parte dell’annata, ha già certificato la qualificazione delle formazioni raggruppate nel Master Round, ovvero Caldaro, Aosta, Feltre, Varese, Alleghe e Appiano. Restano due pass, a beneficio delle migliori due del Qualification Round: assodato il primo posto del Valdifiemme, il grande ballo finale riguarda proprio Valpe e Fassa, impegnate in un entusiasmante testa a testa per la piazza d’onore.

I valligiani inseguono, ma senza alcuna intenzione di alzare bandiera bianca. Come certificato, mercoledì 19 febbraio, dal rotondo successo a Como nel penultimo impegno della stagione regolare. I Bulldogs, in riva al lago, si sono infatti imposti con un tennistico 6-1, grazie a un ottimo Basraoui tra i pali, specie nel primo tempo, prima che Long con una tripletta, Pozzi con una doppietta e Majul prima del gong scavassero il solco sugli avversari. Sopperite, così, le assenze di Savolainen, messo al tappeto da un’indisposizione, Rosso, fermo ai box, e Martina, in permesso per lavoro. Il vantaggio ospite arriva solo a nove secondi dalla prima sirena, poi tutto si mette in discesa. La testa ora è all’impegno sulla pista del Dobbiaco, con il verdetto finale che – come in un thriller – si intreccerà ai risultati raccolti dal Fassa, chiamato sul rettilineo finale a sfidare Bressanone e Pergine.
Silvia Campanella
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *