Skip to Main Content

Territorio  

Val Pellice. Scuole chiuse? Nasce il primo sciopero della DAD

Val Pellice. Scuole chiuse? Nasce il primo sciopero della DAD

La chiusura delle lezioni in presenza per via del Covid non trova tutti d’accordo. In Val Pellice parecchie famiglie hanno dato vita a iniziative per protestare contro questa scelta.

Sara Tron del Comitato “Priorità alla Scuola Piemonte” spiega: «Domenica scorsa in un’assemblea dei genitori abbiamo fatto conoscere le ragioni del nostro No alla chiusura delle scuole. Da lunedì 8 marzo alcuni ragazzi hanno preso a frequentare la Didattica a Distanza seduti fuori dalla scuola, un’iniziativa che si sta estendendo da Luserna a Torre, a Lusernetta, a San Giovanni alle scuole medie come nelle primarie».

Tra le novità emerse dall’assemblea, il primo sciopero della DAD: «Domani (11 marzo) chi riterrà di aderire allo sciopero potrà semplicemente non collegarsi alle videolezioni, oppure – pur partecipando – a inizio lezione metterà per alcuni secondi davanti allo schermo un foglio con su scritto: “Voglio tornare a scuola”».

I dirigenti scolastici dei due istituti comprensivi di Torre Pellice e Luserna San Giovanni sono già stati avvisati dal comitato con una lettera in cui sono espresse le ragioni della protesta. Sabato in occasione di un sit-in statico davanti al comune di Luserna è intenzione di Priorità alla Scuola consegnare anche al sindaco e presidente dell’Unione dei Comuni, Duilio Canale, una lettera per spiegare le azioni del comitato affinché possa farle conoscere agli altri sindaci.

 

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *