Skip to Main Content

Territorio  

Val Germanasca. Minatori in festa per Santa Barbara

Val Germanasca. Minatori in festa per Santa Barbara

Si avvicina la ricorrenza di Santa Barbara – patrona di artiglieri, marinai e minatori – e i suoi protetti si accingono ai festeggiamenti.

Venerdì 29 novembre la Scuola Latina di Pomaretto alle 20:45 ospita Francesco Bruera in una conversazione sul tema “I trasporti minerari: il ruolo delle ferrovie fuori e dentro la miniera“. Partendo dal ricco archivio storico dell'”Ecomuseo delle miniere e della valle Germanasca” – organizzatore della serata insieme agli “Amici della Scuola Latina” -, si prende lo spunto per raccontare la storia dei trasporti con decauville dagli anni ’50 ai ’90 del XX secolo.

Foto dell’Ecomuseo delle miniere e della valle Germanasca

Sempre l’Ecomuseo insieme alla Imerys (multinazionale proprietaria delle miniere della Val Germanasca) organizza per la festa di Santa Barbara, mercoledì 4 dicembre, il tradizionale ritrovo di minatori in attività o in pensione e di dipendenti ed ex dipendenti delle miniere con le relative famiglie. Alle 11 è prevista la messa nella chiesa di Santa Maria Maddalena a Perrero, seguita a mezzogiorno dal pranzo presso il ristorante “Al Palazzetto” (sempre a Perrero).

Gruppo dei minatori (foto dell’Ecomuseo delle miniere e della valle Germanasca)

Info e prenotazioni per gli ex minatori e dipendenti e loro familiari allo 0121.808.654 (Ristorante Al Palazzetto), o ai numeri 348.69.75.636 (Pierino Barale), 335.83.69.779 (Gino Charrier), 348.90.39.021 (Claudio Fus); per minatori e dipendenti (e familiari) della Imerys: 0121.304.646 (Francesca Morero).

Foto dell’Ecomuseo delle miniere e della valle Germanasca

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *