13 Gennaio 2020
Usseaux. Tante iniziative per il restauro della chiesa di Pourrieres
Non si giudica una chiesa dalla bellezza dei quadri o degli altari. Nè dal numero delle persone che la frequentano. Secondo questi parametri, infatti, la chiesa dell’Annunciazione di Pourrieres (nel comune di Usseaux) non varrebbe molto. Ma andate a dirlo al Comitato sorto poco più di un anno fa per promuoverne il restauro…
«L’iniziativa del comitato è nata dai villeggianti che (come i pochi residenti) le sono molto affezionati – spiega il parroco Mauro Montolli – allo scopo di far conoscere meglio questa chiesa e favorirne la ristrutturazione».
Un lavoro che dovrebbe riguardare l’interno della chiesa: «In passato – racconta Elvio Rostagno, che insieme a Claudia Beltramino segue il progetto – sono stati sistemati il campanile, la facciata e la copertura; bisognerà risanare le murature e le decorazioni e rimettere in sesto gli impianti, la pavimentazione e gli arredi». Attualmente la fase progettuale è in fase di ultimazione, ma la stima dei costi per gli interventi oscilla tra i 150 e i 160mila euro. Troppo ovviamente per le finanze della sola parrocchia. «L’idea è di presentare domande di finanziamento – prosegue Rostagno – a qualche fondazione bancaria».
Nel frattempo il Comitato non resta inerte: «In occasione di Installarte – racconta Maria Luisa Battagliotti, una dei membri – abbiamo preparato un banco di beneficenza con oggettini, fiori e altre cose preparate da noi, ricavando circa 450 euro, ma l’obiettivo non era tanto economico quanto di ricordare a tutti il problema del restauro della chiesa».
Sempre in quest’ottica il giorno di Santo Stefano il comitato ha organizzato un concerto con un trio d’archi formato da Giorgia Cervini, Alice Costamagna e Friedmar Deller (incassando 400 euro), accompagnato dalla cioccolata calda offerta dalla pro loco e dalla relazione dei progettisti. «Anche se i residenti sono pochi – continua Maria Luisa – la nostra intenzione è di valorizzare la chiesa, mettendola in rete con le altre dell’Alta valle (ndr tutte fatte costruire dal Re Sole per affermare il cattolicesimo nelle sue terre), magari, come già accade altrove, con un sistema di apertura e visite tramite app».
Chi volesse saperne di più (la prossima iniziativa del Comitato sarà una lotteria con estrazione il 14 agosto), può contattare il comitato: sos.chiesapourrieres@gmail.com – 335.74.87.546; per aiutarlo sono possibili versamenti all’Iban IT16Q0306909606100000161546.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *