Skip to Main Content

Territorio  

Usseaux: InStallArte anticipa il Natale e fa scoprire territorio

Usseaux: InStallArte anticipa il Natale e fa scoprire territorio

Ritornano il 4-5-8 dicembre a Usseaux e Balboutet i mercatini nelle stalle, le visite guidate, le degustazioni dei prodotti tipici e le altre proposte di “InStallArte”.

Mercatini nelle vecchie stalle

Segnatevi le date: il 4, 5 e 8 dicembre ritorna per la sua 8a edizione “InStallArte”, i mercatini di Natale nelle antiche stalle delle borgate di Usseaux e Balboutet. Un ritorno alla normalità, o quasi, dopo l’edizione saltata nel 2020 per via del Covid.

 

Degustazione dei prodotti tipici

Durante i tre giorni la piazza del Municipio di Usseaux ospiterà un mercatino all’aperto, mentre nella Sala Consiliare – anch’essa è stata ricavata in un’antica stalla – ci sarà un punto di vendita e degustazione di prodotti agro-alimentari e eno-gastronomici del territorio. Prodotti tipici ci saranno pure nelle casette in legno installate nella piazzetta all’ingresso di Balboutet.

 

Forni di borgata come punti di ristoro

I visitatori troveranno ad accoglierli anche i forni di borgata accesi dove dei volontari di borgata prepareranno generi di conforto (come i gofri). Il forno di Pourrieres aprirà invece solo domenica 5 come primo punto di accoglienza, ristoro e partenza per il percorso di visita del programma “Borghi in Cammino”.

 

Chiese e atelier aperti

Se anche i locali del comune proporranno menù e piatti tipici, non mancherà la possibilità di visitare tra Usseaux e Balboutet tante altre attrazioni. Dal Mulino Canton (aperto e funzionante grazie ai volontari dell’Associazione “Amici del Mulino Canton di Usseaux”), alla Chiesa Santi Pietro e Paolo, dagli atelier di Pittura di Rita Conti, di Melissa Abate Daga e di Luisa Diaz Chamorro, al museo della campana e della tradizione contadina, dalle meridiane solari e i murales alla Chiesa di San Bartolomeo.

 

Visita il Borgo

Sabato 4 (pomeriggio) e mercoledì 8 (mattina e pomeriggio) è in programma “Visita il Borgo”, un’uscita – accompagnata dalle guide escursionistiche e naturalistiche – alla scoperta delle particolarità dei luoghi; partecipazione gratuita, previa però la registrazione presso l’ufficio turistico.

 

Borghi in Cammino

Domenica 5 invece l’appuntamento è con “Borghi in Cammino” con passeggiate tra storia, sapori e natura in un modo diverso per conoscere il territorio: ritrovo alle 9,30 presso il forno di Pourrieres,dove dopo la registrazione ci sarà un piccolo ristoro di accoglienza e la visita guidata alla della borgata (tema principale la Battaglia dell’Assietta); a seguire partenza a piedi per Usseaux con i racconti delle guide locali. Una volta nel capoluogo, i partecipanti saranno liberi di esplorare vie, vicoli e piazzette alla scoperta dei mercatini e dei punti di interesse con l’ausilio anche di una mappa gioco che piacerà a grandi e piccini. Dopo un ristoro presso il forno di borgata o, per chi vuole, nei locali della borgata (necessaria prenotazione), nel pomeriggio si ripartirà in direzione Balboutet, per scoprire anche qui luoghi e mercatini, non senza qualcosa di caldo e appetitoso, prima del rientro a Pourrieres.

 

Babbi Natale per il Regina Margherita

Tra le altre iniziative – elencarle tutte è impossibile! – da segnalare nelle borgate la presenza di Babbi Natale e volontari della Fondazione Ospedale Infantile Regina Margherita per raccogliere fondi a favore delle attività del nosocomio.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *