Skip to Main Content

Territorio  

Usseaux ha perso la "fiera del legname"

Usseaux ha perso la

Claudio Bonansea presenta un’interpellanza alla Provincia di Torino Vibrante denuncia quella del Consigliere Provinciale Claudio Bonansea che, con una interpellanza depositata lunedì 20 agosto, ha richiamato il disinteresse della Provincia di Torino verso il Comune di Usseaux e la Valle Chisone per non avere riprogrammato nel piccolo Comune della Valle la manifestazione internazionale “BOIS LAB” nata negli anni 2000 proprio con il sostegno della Provincia e la forte determinazione del comune di Usseaux.
BOIS-LAB (www.bois-lab.org) è un progetto di cooperazione transfrontaliera finalizzato a promuovere l’incontro di domanda e offerta di legno di qualità e legno energia di provenienza locale attraverso iniziative di sensibilizzazione, formazione e comunicazione. Sin dall’inizio era la Provincia che, con cadenza biennale e con la sua regia, in collaborazione con il Comune, con la Comunità Montana, la Regione Piemonte, con i Conseil General de la Savoia e con il sostegno finanziario anche della Comunità Europea nell’ambito del progetto Alcotra, aveva lanciato e fatto crescere sul territorio l’importante iniziativa anche raggiungendo la posizione di manifestazione a valenza nazionale.
Incomprensibile, per il consigliere Bonansea, lo spostamento in Alta Valle di Susa dell’iniziativa «cercando di dare il contentino alla Valle Chisone con il palliativo del Convegno “Legninvalle” organizzato nel 2011 ed assolutamente non all’altezza di sostituire BOIS LAB!»
Anche il Sindaco di Usseaux Elvio Rostagno condivide la protesta: «Nel 2010 si era parlato di rendere itinerante la manifestazione. Ora invece è chiaro che qui non tornerà più. Sono molto amareggiato da questa decisione della Provincia e dell’Assessore Marco Balagna. Del resto come Comnune non abbiamo strumenti reali per fare pressione affinché BOIS-LAB torni in Val Chisone». Il consigliere provinciale PDL, Claudio Bonansea

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *