Skip to Main Content

Territorio  

Un perla Alpina e un super (discusso) parco

Un perla Alpina e un super (discusso) parco

Luci ed ombre sull’alta Valle Chisone, tra riconoscimenti e commissariamenti Prestigioso riconoscimento per Pragelato che, sotto la guida del suo sindaco Gianni Arolfo, è stato accolto tra le “Perle delle Alpi”, le “Alpine Pearls”, la rete di ventiquattro località turistiche che propongono vacanze in montagna ecocompatibili favorendo un turismo sostenibile e volto a garantire l’integrità dell’ambiente, l’autenticità e la bellezza dei paesaggi. La candidatura di Pragelato risale a qualche mese fa, in occasione dell’assemblea annuale delle località partner di Alpine Pearls tenutasi ad Arosa in Svizzera. Con questa località, cuore dell’alta val Chisone, è stata avanzata anche la candidatura di Ceresole Reale, sempre in provincia di Torino e di Limone Piemonte, la perla più a sud di tutto il circuito.
Fra gli aspetti che hanno incontrato il maggiore consenso per l’inserimento di Pragelato nella prestigiosa associazione de “Le Perle Alpine” la presenza del Parco Naturale della Val Troncea e un’offerta turistica specializzata in attività particolarmente compatibili con la filosofia di Alpine Pearls, dal trekking alla mountain – bike, dalle ciaspole allo sci di fondo, ovvero una vocazione turistica forte e a doppia stagionalità.
È stato visto con soddisfazione dai titolari anche il coinvolgimento a supporto delle candidature dei parchi, della Provincia di Torino e di “Turismo Torino & Provincia”. Con l’inserimento in Alpine Pearls di queste tre località del Piemonte, regione che fino ad oggi non contava ancora alcuna perla, il network raggiunge quota 27 località turistiche e va ad estendere la sua presenza su tutto l’arco alpino, in Italia, Austria, Germania, Francia, Svizzera e Slovenia.
Nata nel 2006 da 17 località, l’associazione internazionale è frutto di due progetti europei entrambi promossi a suo tempo su iniziativa del Ministero austriaco per l’agricoltura, le foreste e l’ambiente. Oggi fanno parte del circuito località turistiche estive o invernali famose, ma anche piccoli gioielli da scoprire, proprio come “una collana di Perle”.

Alessandra Maritano Un panoramica del Parco Val Troncea accorpato nell’ente “Parco Alpi Cozie”

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *