14 Giugno 2017
Un comitato per salvare l’ex Municipio di Abbadia

«Come abbadiesi vorremmo solo essere ascoltati e avere voce in capitolo su quello che riteniamo essere un bene architettonico e culturale della nostra comunità. Fino ad ora gli incontri con sindaco, l’assessore alla cultura e la Sovraintendenza si sono conclusi con un nulla di fatto». A lamentarsi è uno dei promotori del comitato creatosi per scongiurare l’abbattimento – ormai deciso ma non ancora eseguito – dell’edificio noto come “Ex municipio di Abbadia Alpina”.
L’edificio in questione, sito in piazza Ploto angolo via Nazionale 128, fu costruito nel 1806 ad opera dell’architetto Arbora. «Abbiamo svolto minuziose ricerche storiche e scientifiche dei capitolati e delle perizie dell’architetto Arbora di fine Settecento, e di tutti i documenti attuali dal 2015 al 2017. Insieme a molti cittadini, crediamo che il palazzo sia di bellezza architettonica, urbanistica, storica ed ambientale sul territorio di Pinerolo», si legge sul blog www.comuneabbadia.wordpress.com dove sono stati raccolti documenti, ricerche e fotografie. Intanto è partita anche una petizione on line sul sito www.change.org
«Il palazzo – puntualizzano i promotori dell’iniziativa – resistette al forte terremoto del 1808 ed ora rischia di cadere sotto i colpi delle “priorità” che non lo vedono come un bene rilevante».
E Pinerolo potrebbe perdere l’ennesimo pezzo del suo passato e del suo presente.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *