4 Dicembre 2011
Un calendario d'Avvento ricco di appuntamenti
San Secondo. Numerose le iniziative promosse da Comune e parrocchia
La scuola media lascerà un’impronta in Madagascar
Riuniti nella loro palestra, i 181 studenti della scuola media di San Secondo di Pinerolo hanno ascoltato con attenzione ed entusiasmo, il 25 ottobre scorso, la storia dell’ospedale Vezo di Andavadoaka, un villaggio di pescatori nel sud-ovest del Madagascar. Guidati dai loro insegnanti hanno aderito al progetto di solidarietà “Lasciamo la nostra impronta all’ospedale Vezo”. In questo periodo, mediante un piccolo laboratorio, i ragazzi stanno costruendo oggetti per il mercatino di Natale di San Secondo, che avrà luogo domenica 11 dicembre. Inoltre, la scuola propone per mercoledì 21 dicembre, alle ore 20:45, una serata tra canti cinema e percussioni, presso il Teatro Incontro di Pinerolo (via Caprilli 31). Il ricavato delle iniziative sarà devoluto all’Associazione Amici di Ampasilava (www.amicidiampasilava.com), che sostiene l’ospedale, e contribuirà alla costruzione di un pozzo per l’acqua, chiuso e controllato, destinato agli abitanti del villaggio.
L.P.
In parrocchia
L’anno pastorale iniziato a settembre ha visto la parrocchia di San Secondo fremere di attività: oratorio, gruppo dopo-Cresima e partenza del progetto «anno zero» della catechesi. Per Natale i bambini del catechismo con i loro animatori costruiranno, in collaborazione con la Pro Loco, il disegno di grandi dimensioni di un presepe che verrà collocato sotto l’ala comunale. A proposito delle varie attività, Gustavo Bertea, parroco di San Secondo e vicario generale della diocesi di Pinerolo, ha affermato: «Si tenta anche di lavorare di unità pastorale con Osasco proponendo, durante l’anno, incontri comuni per le famiglie e per i ragazzi degli oratori. Il tutto per creare comunità e farci sentire Chiesa».
Natale (e non solo) Insieme
Dal 3 dicembre al 15 gennaio il Comune di San Secondo, in collaborazione con la Pro Loco e le associazioni comunali, organizza “Natale insieme 2011”. Di seguito il programma degli appuntamenti di dicembre:
– Sabato 3 ore 21:30 preso la chiesa parrocchiale, concerto di Natale “Ricordando Alessandra”, con la partecipazione del quintetto “Architorti” e gli alunni della scuola media di San Secondo.
– Mercoledì 7 ore 21:00 presso il salone valdese concerto “Messaggio al tuo cuore” a cura di Antonio Maria Lacasella con la partecipazione di un gruppo di danzatrici e di Ivo Bresso.
– Venerdì 9 ore 21:00 presso la sala del Consiglio comunale, presentazione del libro “Ferro e Velluto” di Nello Manduca (in collaborazione con la biblioteca comunale).
– Domenica 11 dalle ore 9:00, lo scambio e il baratto inerente al Natale a cura della Pro Loco. Musica, intrattenimento e degustazioni per le strade del centro storico con la partecipazione del gruppo degli Zampognari di Vottignasco. Babbo Natale organizza “Regala un regalo: porta un tuo dono per chi non ce l’ha. Inaugurazione del presepe a cura dell’A.I.B. presso la cappella di San Sebastiano.
– Martedì 13 ore 15:30 presso la casa di riposo G. Turina: pomeriggio con Martina Richard.
– Sabato 17 ore 15:30 presso la casa di riposo G. Turina: pomeriggio con la corale J’amis dla Pera. Alle ore 16:30 i ragazzi dell’oratorio porteranno gli auguri di buone feste.
– Domenica 18 ore 15:30, presso il Centro Anziani: “Festa del socio” (pomeriggio danzante).
– Mercoledì 21 ore 21:00 presso la cappella Airali, concerto del gruppo vocale “MusiKà” diretto dal maestro Ivan Giustetto.
– Giovedì 22 ore 17:00, presso il salone polivalente: “Il meraviglioso mondo di Farlocco”, spettacolo di burattini. Seguirà “Nutella party” a cura dell’AVIS di San Secondo di Pinerolo.
Manuel Marras
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *