28 Ottobre 2019
Tutti i Santi in Val Chisone e Germanasca
Se la sera del 31 ottobre è tutto un fiorire di quel carnevale in salsa dark noto come Halloween, per i credenti il primo novembre conserva, nella tradizionale visita dei cimiteri, il significato autentico della Festa dei Santi: la fede nella Resurrezione dei morti. E in molte parrocchie si mantiene ancora l’usanza della messa in camposanto.
A Porte venerdì 1° novembre la messa in cimitero sarà alle 15, seguita dalla benedizione delle tombe. L’indomani nella ricorrenza dei defunti alle 14 è in programma il rosario in camposanto.
Messe in cimitero anche alla Turina alle 9 e a San Germano alle 10; in caso di maltempo le funzioni si terranno però nelle rispettive chiese.
Risalendo la valle, Villar Perosa propone alle 14:30 il Rosario, seguito dalla preghiera comunitaria e dalla benedizione delle salme.
Sempre alle 14:30 le parrocchie pinaschesi si troveranno insieme per la messa in chiesa (Santa Maria Assunta) seguita dalla processione al cimitero. A Inverso, dopo la messa delle 9, si andrà al cimitero dei Vivian. Domenica 3 novembre a Tagliaretto alle 14:30 ci sarà la messa in chiesa seguita dalla processione nel vicino cimitero.
Anche a Perosa ci sarà la Messa in cimitero (ore15), mentre a Meano l’appuntamento è alle 10:30 in chiesa a cui seguirà la visita al camposanto.
A Villaretto il programma prevede la messa in chiesa alle 9:30 e al termine la visita al cimitero. Identico programma a Castel del Bosco con la messa fissata, però, alle 15.
Le parrocchie di Fenestrelle seguono, ovviamente in orari diversi, lo stesso schema: messa in chiesa seguita dalla processione in camposanto: alle 10 nel capoluogo e alle 14:30 a Mentoulles. Le messe in cimitero sono previste, invece, il 2 novembre (ore 10 a Fenestrelle; ore 14:30 a Mentoulles).
A Pourrieres (alle 9) e a Usseaux (alle 11) messa in chiesa seguita dalla benedizione in cimitero.
Pragelato osserva gli orari festivi normali per le messe (9 a Borgata, 10 alla Ruà, 11 a Traverses), mentre la benedizione delle tombe è prevista alle 15.
Passando in val Germanasca a Pomaretto il giorno dei Santi la messa sarà in orario festivo, mentre il 2 novembre alle 14:15 è in programma il Rosario in cimitero.
A Perrero saranno in chiesa le messe (alle 9 a Chiabrano, alle 10:30 a Santa Maria Maddalena e alle 14:30 a San Martino) al cui termine si raggiungeranno in processione i cimiteri. Anche a Trossieri (ore 10), Massello (ore 11:15) e Salza (ore 15) messa in chiesa seguita dalla visita al cimitero.
In quel di Prali le messe del 1° novembre saranno in chiesa, alle 10:30 a Villa e alle 11:30 a Rodoretto. Al termine delle funzioni le visite ai cimiteri.
G.R.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *