10 Marzo 2025
Trasporto pubblico in Piemonte: interrogazione di Canalis sulla linea Pinerolo-Chivasso

L’assessore regionale Gabusi il 10 marzo 2025 risponde al Question time di Monica Canalis (PD) sui gravi e continui disservizi che affliggono la linea ferroviaria SFM2 Pinerolo-Chivasso.
La consigliera regionale Monica Canalis ha presentato un’interrogazione urgente alla Giunta regionale del Piemonte riguardo ai gravi e continui disservizi che affliggono la linea ferroviaria SFM2 Pinerolo-Chivasso. Martedì 10 marzo, alle ore 14:30, in Consiglio regionale l’assessore Gabusi risponderà a questa richiesta durante il question time. Il dibattito sarà trasmesso in streaming sui canali social del Consiglio regionale.
Secondo Canalis, la linea, strategica per il territorio, è afflitta da ritardi, soppressioni di corse, affollamento e problemi infrastrutturali, tra cui la presenza di numerosi passaggi a livello e l’obsolescenza tecnologica degli apparati. Canalis chiede alla Giunta quali azioni intenda intraprendere per migliorare la situazione, garantendo un servizio efficiente e sicuro per i pendolari e i turisti.
Sempre in merito alla linea Pinerolo-Chivasso, Canalis e il PD durante la discussione della legge di bilancio regionale avevano presentato un emendamento al bilancio di previsione finanziario 2025-2027 con l’obiettivo stanziare 10 milioni di euro aggiuntivi per il 2025, altrettanti per il 2026 e il 2027 (stornando le risorse dal “Fondo di riserva”), da destinare al capitolo di spesa “Fondo regionale trasporti. Spese per investimenti sulla rete regionale comprensiva degli impianti fissi e delle infrastrutture della rete ferroviaria”.
L’emendamento è stato bocciato dalla Giunta Cirio.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *