27 Luglio 2021
Tra cinema, teatro, libri e musica la cultura in valle gode di buona salute
Le tante iniziative dell’estate 2021 rappresentano la migliore smentita a chi dice che nelle valli per la cultura non si fa nulla. Anzi quest’anno le lamentele sono arrivate per la difficoltà a partecipare a tutte le proposte, a volte in contemporanea (esenti da critiche, per paradosso, quei comuni in cui invece non si è fatto nulla…). Ad alcune manifestazioni tradizionali come Scritto Misto e Pralibro e le fiere del libro di Fenestrelle e Pragelato, che si concentrano sulla letteratura, si sono aggiunte iniziative legate al cinema (CineVillaggio a Villar Perosa), al teatro (“Paesaggi di S-Confine” in quel di Perosa) e alla musica.
Se a Villar la stagione del cinema estivo è volta al termine, a Perosa la rassegna di teatro all’aperto riserverà ancora gli appuntamenti del 22 agosto con “Figurini” di Bandakadabra (spettacolo itinerante per le vie del paese) e del 4 e 19 settembre con lo spettacolo per ragazzi “Universo che spettacolo” (Doppeltraum Teatro) e le clownerie di “Good Bye… Me ne Vado” (info 392.29.06.760 – prenotazione@teatrosocieta.it).
Fenestrelle spicca invece sotto il profilo musicale. Fino al 1° agosto il da poco riaperto Pracatinat Hotel & Restaurant ospita l’associazione Ensemble Xenia con il Corso Internazionale di Musica da Camera per Giovani Strumentisti ad Arco (progetto formativo sostenuto dalla Regione Piemonte e dalla Fondazione CRT). Dal 29 luglio al 1° agosto Xenia propone “Incontri con la Musica da Camera”, una rassegna di concerti – con strumentisti di livello internazionale – a ingresso libero “per restituire alla Val Chisone l’atmosfera e i suoni del Corso”. Appuntamenti: giovedì 29 luglio alle 18:30 i presso la Cava di Pracatinat (in caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno dell’albergo) con “Xenia & Friends” (a cui seguirà apericena al Pracatinat Hotel & Restaurant su prenotazione al numero 0121.884.884); venerdì 30 luglio (16:30): Passeggiata musicale lungo le vie di Fenestrelle con gli allievi del Corso; sabato 31 luglio (20:30 nuovamente all’ Hotel di Pracatinat il Concerto finale degli allievi del corso; domenica 1° agosto, invece, per la festa della Madonna delle Nevi a Pequerel suonerà il quartetto lituano “Lietuva”. Informazioni: xeniacourse@gmail.com – www.xeniacourse.com
Ad agosto poi – grazie al finanziamento regionale al Festival Teatro & Letteratura: Le città dei Forti Forti – a Fenestrelle arriveranno una serie di spettacoli tra cui spicca il 7 agosto alle 21 il concerto di Roberto Vecchioni.
Non mancano poi neppure nell’estate 2021 gli appuntamenti con Pralibro (info: www.pralibro.org) e con le fiere del libro al Forte di Fenestrelle e a Pragelato.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *