Skip to Main Content

Cultura  

Torre Pellice. Valdo e i Valdesi tra storia e mito in Mostra

Torre Pellice. Valdo e i Valdesi tra storia e mito in Mostra

Marco Fratini e Samuele Tourn Boncoeur hanno curato una mostra su “Valdo e i Valdesi tra Storia e mito”, esposta al Museo Valdese di Torre Pellice fino al 30 settembre 2024.

 

 

Per la ricorrenza degli 850 anni della conversione di Valdo di Lione e dell’origine dei valdesi, il Museo Valdese di Torre Pellice propone un’esposizione che illustra le tappe della costruzione della storia del movimento valdese nel corso di otto secoli, letta attraverso la figura del suo “fondatore”.

 

 

Un’esposizione in linea con il riallestimento del Museo

La mostra, a cura di Marco Fratini e Samuele Tourn Boncoeur, è strutturata in due sezioni e si pone, in quanto momento di rielaborazione critica, in continuità con il lavoro realizzato per il recente riallestimento del Museo valdese.

 

Valdo e i suoi contemporanei

La prima sezione è organizzata come una narrazione attraverso le testimonianze che di Valdo di Lione diedero i contemporanei a partire dal 1174.

 

I Valdesi dal XIII al XX secolo

La seconda presenta le testimonianze di oltre duecento interpreti di tutte le lingue e nazioni, dal XIII al XX secolo, del dibattito sulle origini dei valdesi (accompagnate da una selezione di libri a stampa), per mostrare come solo in tempi molto recenti Valdo di Lione sia largamente accettato come fondatore del movimento valdese, mentre per molto tempo sono state accreditate le ipotesi di un’origine nei primi secoli del cristianesimo o di una discendenza dagli apostoli.

 

Aperture

La Mostra è aperta al Museo valdese fino al 30 settembre 2024
Orari:

  • giovedì- venerdì- sabato- domenica dalle ore 15 alle ore 18,30

 

Per saperne di più

Info e prenotazioni:

  • il.barba@fondazionevaldese.org

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *