Skip to Main Content

Cultura  

Torre Pellice. Un convegno apre le celebrazioni per gli 850 anni del Valdismo

Torre Pellice. Un convegno apre le celebrazioni per gli 850 anni del Valdismo

Il convegno “Eresie di ieri, eresie di oggi” in programma dalle 15:30 alle 19:30 il 3 febbraio 2024 alla Casa Valdese di Torre Pellice apre le iniziative per l’850° anniversario del movimento valdese.

 

 

Sabato 3 febbraio 2024 la Casa Valdese di Torre Pellice (via Beckwith 2) ospita il convegno “Eresie di ieri, eresie di oggi” dalle 15:30 alle 19:30.

Le premesse

Se nella storia singoli e correnti filosofiche o teologiche, personalità e movimenti – dai valdesi ai patarini, agli arnaldisti, dai catari ai lollardi, dagli hussiti alle beghine, ai templari – sono stati definiti eretici (eresia di carattere prettamente religioso e legata alla dissidenza dentro e fuori il mondo cattolico), al giorno d’oggi il concetto di eresia ha assunto significati diversi.

Il nemico come eretico

«In particolare – sottolineano gli organizzatori della Fondazione Centro Culturale Valdese – l’Europa del Novecento e del nuovo secolo, con la crescita di diversi movimenti sociali, di violenza politica, stragismo fino alle migrazioni attuali, presenta società spaccate in cui la dialettica fra maggioranze e opposizioni, fra visioni opposte del vivere insieme, sono reciprocamente invalidate (anche con fake news), spesso criminalizzate. In modo consapevole o meno si sta diffondendo un modo di pensare a senso unico, basato sullo schema amico-nemico, in cui quest’ultimo sembra corrispondere all’eretico di un tempo. Questo restare dentro una polarizzazione di ragionamento, sollecitata e modellata da talk show che ricercano audience attraverso la rissa, nega la complessità di un mondo spiegabile soltanto con categorie interpretative che si allarghino alla rete delle variabili, delle possibilità e della pluralità di cause».

In questo contesto,  per iniziare l’anno – il 2024 – che intende ricordare gli 850 anni del movimento valdese, nasce l’idea di proporre una riflessione in merito. Questo lo scopo del convegno “Eresie di ieri, eresie di oggi” in programma sabato 3 febbraio 2024 alla Biblioteca antica della Casa valdese a Torre Pellice.

Il programma

Il convegno sarà articolato in due sessioni con inizio alle ore 15:30 e conclusione alle 19:30.

Prima sessione, dopo i saluti istituzionali interverranno:

  • Marina Benedetti (Università degli Studi di Milano)
  • Anna Benvenuti (Università degli Studi di Firenze)
  • Francesco Mores (Università degli Studi di Milano)

Modera

  • Bruna Peyrot Pres. Fondazione Centro culturale valdese

Seconda sessione:

  • Pietro Polito (Centro Studi Piero Gobetti);
  • Federico Vercellone (Università degli Studi di Torino)
  • Stefano Tallia (Pres. Ordine dei giornalisti del Piemonte)

Modera

  • Davide Rosso Dir. Fondazione Centro culturale valdese

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *