25 Gennaio 2022
Torre Pellice: “Paolo Paschetto e la decorazione d’interni” al Museo Valdese
Il Museo Valdese di Torre Pellice esporrà dal 5 febbraio al 19 giugno un inedito esempio di progetto di decorazione di interni con numerosi bozzetti e tre oli su tela di grandi dimensioni del celebre Paolo Paschetto.
Chi era Paschetto
Paolo Paschetto (1885-1963), nella sua lunga carriera artistica, esegue dipinti ad olio, acquerelli, copertine e decorazioni per libri e riviste, incisioni, ex-libris, disegni per francobolli, mobili, vetrate e quant’altro rientri nel vasto campo delle arti applicate ed è autore di numerose decorazioni di ambienti pubblici e privati. Roma, a inizio Novecento, è attraversata da una vera e propria febbre edilizia, sia nel settore pubblico che in quello dell’abitazione per la borghesia.
Nobilitare gli interni
La diffusione del villino comporta una generale richiesta di nobilitare gli interni e gli esterni con fregi, pareti figurate, stucchi e ferri battuti: una straordinaria opportunità di lavoro per professionisti e laboratori artigiani che viene colta anche da Paolo Paschetto e nel quinquennio che precede lo scoppio della guerra, l’artista acquisisce una certa notorietà come raffinato decoratore d’interni.
La Mostra
Per la prima volta a Torre Pellice sarà esposto un inedito esempio di progetto di decorazione di interni con numerosi bozzetti e tre oli su tela di grandi dimensioni.
Al Museo Valdese
L’ esposizione sarà dal 5 febbraio al 19 giugno presso il Museo Valdese (Via Beckwith, 3) dal giovedì alla domenica in orario 15-18.
Prenotazioni
Per prenotare le visite: bookshop@fondazionevaldese.org
Info
Per informazioni è possibile rivolgersi: www.fondazionevaldese.org
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *