4 Ottobre 2021
Torre Pellice. Elena Canuto e Pietro Olocco hanno vinto la Plogging Challenge
Si è conclusa ieri – 3 ottobre – la Plogging Challenge, il primo Campionato Mondiale di corsa in montagna, raccogliendo rifiuti, organizzata in Val Pellice da Acea Pinerolese Industriale insieme ai Comuni di Bobbio Pellice con il sindaco Mauro Vignola e di Torre Pellice con il sindaco Marco Cogno, Carlo Degiovanni, Erik Ahlström e ad AICA ed ERICA soc. coop. che hanno premiato le atlete e gli atleti.
La Plogging Challenge, il primo mondiale di corsa in montagna, raccogliendo rifiuti, ha visto come primi Campioni del Mondo: Elena Canuto e Pietro Olocco.
Nota curiosa: Paola Mosconi, atleta Plogger, dipendente di Acea Pinerolese, azienda del settore ambientale, si è classificata prima per numero di rifiuti raccolti tra le donne con 380 rifiuti. Tra gli atleti uomini, è stato Massimo Staffolani ad aver raccolto il maggior numero di rifiuti singoli, con 520 pezzi.
I plogger hanno raccolto complessivamente 795 chili di rifiuti, percorrendo oltre 1.780 km di sentieri e con una media di quasi mezzo chilo di rifiuto ogni chilometro. Suddividendo invece il dato complessivo per il numero di partecipanti, ogni concorrente ha raccolto circa 15 kg di rifiuti.
Acea Pinerolese ha organizzato per tutto il giorno di sabato i laboratori ambientali sul Riribox (van dedicato all’educazione ambientale con giochi interattivi e numerose attività educative) per scuole e pubblico e ha inoltre fornito sacchi per gli atleti che competono. Ha seguito inoltre tutto il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti e in particolare dell’organico, in occasione del Pasta Party di domenica presso il Laghetto Nais di Bobbio Pellice, con la premiazione dei vincitori. Sempre Acea Pinerolese ha fornito e ha posizionato inoltre tutti i materiali per la raccolta dei rifiuti nelle varie aree della corsa e dove si svolgono gli eventi, gestendo il servizio di raccolta per l’evento.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *