Skip to Main Content

Territorio  

Torre Pellice. Domenica 25 agosto si apre il sinodo Valdese

Torre Pellice. Domenica 25 agosto si apre il sinodo Valdese

Si apre il 25 agosto a Torre Pellice l’annuale Sinodo delle chiese metodiste e valdesi. I 180 deputati – pastori e laici in numero uguale – convergeranno da tutta Italia per decidere della vita della chiesa, e dedicheranno la loro attenzione a numerosi temi fra cui la questione della libertà religiosa, i rapporti con lo Stato, l’impegno sociale e comunitario, la “Diaconia globale”, i diritti umani, il presente e il futuro della cosiddetta “generazione interculturale” e delle chiese locali, l’ecumenismo e il dialogo interreligioso.

Il Sinodo si aprirà alle 15.30 del 25 agosto con un culto nel tempio di via Beckwith. La predicazione è stata affidata a Erica Sfredda. Nel corso del culto di apertura saranno consacrati al ministero pastorale Marco Casci, Sophie Langeneck e Nicola Tedoldi.

Dall’Italia per la Conferenza Episcopale Italiana (CEI) sarà presente Monsignor Ambrogio Spreafico, presidente della Commissione per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso (UNEDI).

La consueta “serata pubblica del lunedì”, in agenda il 26 agosto presso il tempio di Torre Pellice, sarà focalizzata sul tema del “Diritto, diritti, verità, democrazia” con interventi di: Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, Maria Grazia Mazzola, giornalista, Marco Bouchard, magistrato; modera e introduce la serata Ilaria Valenzi, avvocata e responsabile legale della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).

Attesi anche numerosi ospiti che come ogni anno giungono da diversi continenti tra cui Randy J. Mayer, pastore titolare della Good Shepherd United Church of Christ, impegnato da oltre vent’anni nelle terre di confine tra Usa e Messico.

L’Assemblea sinodale si chiuderà venerdì 30 agosto con l’elezione delle varie cariche esecutive ed amministrative.

Con questo Sinodo si chiude il mandato del pastore Eugenio Bernardini e sarà eletto il nuovo moderatore.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *