2 Aprile 2021
Torino. Una Sindone… mai vista
In vista della Contemplazione della Santa Sindone di domani (sabato 3 aprile) nel corso della preparazione della Cappella sono state realizzate alcune fotografie che mostrano la rimozione della coperta che protegge il vetro sotto cui si trova la Sindone ad opera di due volontari della Sindone.
In un video don Luca Ramello (Pastorale giovanile) e don Roberto Gottardo (Commissione per la Sindone) raccontano brevemente cosa si sta facendo.
La Sindone non verrà spostata dalla teca dove è conservata abitualmente, e neppure sarà «sollevata» di 90 gradi come accadde nel 2013, ma monsignor Cesare Nosiglia si avvicinerà per qualche momento alla teca, all’inizio e alla fine della preghiera. Le immagini del Telo saranno proposte in televisione, con riprese effettuate in modo che l’esposizione alla luce non comprometta mai le condizioni di conservazione.
Se nessuno potrà entrare in Duomo, a tutti sarà possibile seguire la preghiera in diretta dalle 16:30 sui social Facebook o YouTube e in tv, dalle 17, su Tv2000 e, per il resto del mondo, via satellite dal Centro Televisivo Vaticano, da Telepace e altre emittenti (con traduzione simultanea in inglese e in spagnolo); negli Stati Uniti le dirette social e tv saranno riprese dal network cattolico EWTN, mentre altri collegamenti si preparano in Brasile, Polonia, Filippine.
La preghiera
Il libretto della preghiera «L’ora della Madre» è scaricabile dal sito www.sindone.org. Il testo è elaborato partendo da un’antica meditazione cristiana orientale, che guarda al Sabato Santo partendo dalla figura di Maria, in quel momento centrale che abbiamo contemplato tante volte: la Deposizione di Gesù dalla croce e la «Pietà». La preghiera è stata curata dall’Ufficio liturgico diocesano e viene animata dal Coro diocesano.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *