12 Gennaio 2024
Torino. Si finge dell'Enel per rubare in casa
I Carabinieri di Torino hanno arrestato un uomo, che fingendosi tecnico Enel, il 3 gennaio 2024 era entrato in casa di un 90enne per rubare gioielli e orologi.
I Carabinieri di Torino, nell’ambito di un’attività preventiva e repressiva dei reati contro il patrimonio – in particolare i reati di truffa ai danni di anziani -, hanno arrestato un 54enne, che il 3 gennaio scorso, fingendosi un tecnico ENEL, con la scusa di effettuare dei controlli all’impianto elettrico, ha raggirato un signore di 90 anni di Rivalta. Carpita la fiducia, è entrato nella casa dell’anziano dove si è impossessato di svariati gioielli e orologi. Dopo il furto, l’uomo si è dato alla fuga a bordo di un’autovettura con targhe contraffate e dopo un breve inseguimento, è stato bloccato dai militari che lo hanno arrestato in provincia di Asti. La refurtiva è stata recuperata e riconsegnata al proprietario.
Informare per prevenire
Oltre alle azioni di repressione di truffe e furti agli anziani, i Carabinieri hanno pianificato e promosso
numerose iniziative di prossimità volte alla rassicurazione sociale delle fasce più anziane della popolazione, informando sulle tecniche e sugli schemi ricorrenti utilizzati per raggirare, fornendo utili consigli per difendersi.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *