Skip to Main Content

In Provincia  

Torino. Presentata la stagione sciistica 2023-24 della Vialattea

Torino. Presentata la stagione sciistica 2023-24 della Vialattea

Il 20 ottobre 2023 a Sestriere Vialattea ha presentato la nuova stagione sciistica 2023/2024. Rinnovato l’innevamento programmato sulle piste del Colle.

Con la prima neve a imbiancare le vette sopra ai 2700 metri, venerdì 20 ottobre Vialattea ha presentato a Torino, nella sala conferenze del grattacielo Intesa Sanpaolo, le novità relative alla  stagione invernale 2023/2024.

Lo sci davanti al cambiamento climatico

Nella conferenza sono stati affrontati svariati aspetti, dall’andamento della scorsa stagione invernale ai progetti futuri, con focus su strategie aziendali ed investimenti. È stato dedicato ampio spazio anche alla delicata situazione del cambiamento climatico ed allo studio sviluppato da un team di esperti di Météo-France che ha illustrato l’analisi degli scenari di innevamento futuri del comprensorio della Vialattea. Lo studio introdotto da Luca Mercalli, climatologo e divulgatore scientifico e Presidente della Società Meteorologica Italiana, ha illustrato i cambiamenti climatici in Italia con un focus su Torino dove, ha detto, «una volta d’inverno si scendeva con la slitta lungo la discesa dei “Cappuccini” mentre adesso il capoluogo piemontese ha lo stesso clima di Firenze». 
Lo studio, particolarmente dettagliato, sull’evoluzione del clima sulle nostre montagne, presentato da Carlo Carmagnola, ricercatore dell’Università di Grenoble del Centre National de Recherches Météorologiques, ha evidenziato come in Vialattea si possa sciare ancora a lungo, avendo sempre presente che le condizioni meteo non sono certo più quelle di un tempo dettate da inverni con temperature rigidissime.

 

L’importanza dell’innevamento programmato

Sempre più fondamentale sarà il ricorso all’innevamento programmato per garantire un’ottima qualità delle aree sciabili come affermato dal Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, intervenuto nel corso della conferenza stampa Vialattea, confermando come i contributi erogati alle stazioni sciistiche rappresentino un importante ritorno economico sull’intera filiera del turismo invernale del sistema Piemonte.

 

Il rinnovamento delle linee

«Operando nel campo del turismo, del tempo libero e dei servizi, – ha dichiarato Giovanni Brasso, Presidente della Sestrieres SpA – abbiamo ritenuto necessario approfondire il tema del clima. Questa nostra iniziativa, già ampiamente diffusa presso le stazioni sciistiche straniere, è solo finalizzata a permetterci di programmare tutte le strategie aziendali con il maggior numero possibile di informazioni. Mettendo anche a frutto quanto appreso dagli studi sviluppati dagli esperti di Météo-France siamo intervenuti con un importante investimento sull’innevamento programmato dell’area di Sestriere. Quest’anno stiamo rinnovando circa 7.500 metri di linea e nei prossimi anni prevediamo di rinnovarne ulteriori 16.000 metri, avvalendoci di impianti di ultima generazione per una massima efficienza».

La Coppa Europa femminile

In attesa del ritorno della Coppa del Mondo FIS di Sci Alpino Femminile, inserita in calendario provvisorio a febbraio 2025, lo Sporting Club Sestrieres è al lavoro per i due Giganti di Coppa Europa Femminile in programma a Sestriere lunedì 8 e martedì 9 gennaio 2024.

 

Uovo d’Oro e non solo

A seguire l’attività agonistica proseguirà con tanti appuntamenti tra cui gli Special Olympics Italia (8-11 marzo), l’Uovo d’Oro Vialattea (30 marzo) e le finali del Gran Premio Giovanissimi (2-3-4 aprile).

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *