Da domani, 23 febbraio, le misure di limitazioni del traffico passeranno al livello arancio. La concentrazione di PM10 nell’aria in città ha infatti superato i 50 microgrammi al metro cubo per più di quattro giorni consecutivi e, come in passato, si stringono le maglie sul traffico veicolare.
Alle limitazioni permanenti già in vigore, per il trasporto persone si aggiungeranno dalle ore 8 alle 19 (tutti i giorni, festivi compresi) i blocchi sui veicoli diesel fino a Euro 5 e sui veicoli benzina fino a Euro 1. Per il trasporto merci (categorie N1, N2, N3) scatterà invece il divieto di circolazione dei veicoli diesel Euro 3 e Euro 4 dalle ore 8 alle 19 (nei giorni festivi dalle 8.30 alle 14 e dalle 16 alle 19).
Giovedì prossimo i nuovi rilevamenti curati da Arpa Piemonte diranno se le limitazioni temporanee proseguiranno o saranno revocate. Sono previste una serie di esenzioni, anche per garantire la mobilità al personale sanitario e di assistenza che è impegnato nella gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.