Skip to Main Content

In Provincia  

Torino. Giovanni Allevi ritorna al Teatro Colosseo

Torino. Giovanni Allevi ritorna al Teatro Colosseo

Praticamente tutto esaurito per il concerto del maestro Giovanni Allevi, firmato Dimensione Eventi, che si è svolto lo scorso 11 gennaio al Teatro Colosseo di Torino. Ormai classico appuntamento di inizio anno per il teatro torinese e l’artista ascolano, questo evento fa parte di un nuovo grande tour distribuito tra dicembre 2019 e gennaio 2020 dal titolo Hope Christmas Tour.

Sul palco, oltre al suo inseparabile pianoforte, è accompagnato da un’orchestra i cui più che esperti musicisti sono stati selezionati accuratamente dal maestro stesso tra gli elementi appartenenti ad alcune orchestre dei più prestigiosi teatri italiani, ovvero dal Coro dell’Opera di Parma, dall’Orchestra Sinfonica Italiana e dal Coro dei Pueri Cantores della Cappella Musicale del Duomo di Milano.

Giovanni Allevi

Questo è un tour inedito dove spiccano nuove sonorità e brani natalizi, sul palco si è potuto quindi osservare un Giovanni Allevi nelle vesti di pianista e direttore d’orchestra. La scaletta presentata a Torino comprendeva sedici brani, selezionati tra nuove composizioni e altri della sua ventennale carriera, iniziata in solista al pianoforte con Aria al quale sono seguiti in ordine No more tears, Born to fly, My family, Flowers prima di far prendere i propri posti sul palco alla grande orchestra e quindi proseguire la serata con Ave Maria.

Giovanni Allevi si diploma in pianoforte nel 1990 al Conservatorio di Perugia e nel 2001 in composizione al Conservatorio di Milano, inoltre ha conseguito la laurea (110 e lode) in filosofia all’Università di Macerata, ha pubblicato sedici album, scritto cinque libri e ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, è un vero talento naturale e averlo potuto riascoltare a Torino è stata per l’ennesima volta un’emozione indescrivibile.

Valter Ribet

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *