Skip to Main Content

Città  

Castello di Miradolo: prorogata fino al 14 luglio la mostra su Tiziano

Castello di Miradolo: prorogata fino al 14 luglio la mostra su Tiziano

 

Rimarrà aperta fino a domenica 14 luglio per la mostra “I volti e l’anima. Tiziano. Ritratti”, che dal 16 marzo ad oggi ha superato i 13.000 visitatori, confermandosi come uno degli eventi espositivi più interessanti del territorio.
Le opere che il Castello di Miradolo custodisce al suo interno provengono in gran parte  da collezioni private e quindi normalmente non sono accessibili al pubblico. Otto i ritratti che è possibile ammirare: il poeta Pietro Aretino, il cui profilo introduce la mostra al visitatore, seguito dai mirabili Zuan Paulo da Ponte, il Comandante Tadino, l’architetto Giulio Romano e Federico II Gonzaga. Una sala è poi dedicata all’imponente pala d’altare che ritrae San Francesco che riceve le stimmate, cui seguono uno splendido Ritratto di Gentiluomo e uno straordinario Autoritratto eseguito dall’’artista a gessetto nero su carta avorio, che chiude la mostra.
Due approfondimenti video a cura di Vittorio Sgarbi introducono le opere e l’artista e un suggestivo allestimento sonoro con riscritture strumentali da Andrea e Giovanni Gabrieli fanno da cornice alla mostra.

Orari
Mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14 alle 18.30 (mattino aperto su prenotazione per gruppi e scolaresche)
Sabato, domenica e lunedì dalle 10 alle 19
Chiuso il martedì.Sgarbi mostra Tiziano

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *