Skip to Main Content

Territorio  

"Terre da Tasté": il Distretto del Cibo Pinerolese si presenta

La prima Assemblea dei Soci del Distretto del Cibo Pinerolese, “Terre da Tasté” è in programma martedì 11 marzo 2025 alle 20:30 presso il Circolo Sociale di Pinerolo.

Il Distretto del Cibo Pinerolese, “Terre da Tasté”, nato nel giugno 2024, si appresta a tenere la sua prima Assemblea dei Soci. L’appuntamento è per martedì 11 marzo 2025 alle ore 20:30 presso il Circolo Sociale di Pinerolo.

Un’occasione di incontro e condivisione

L’assemblea rappresenta un momento cruciale per il Distretto. Sarà l’occasione per presentare ufficialmente ai soci le attività finora svolte, illustrare gli obiettivi per il futuro e condividere la programmazione prevista per il 2025. Un’opportunità di confronto e di partecipazione attiva alla vita del Distretto, con la possibilità di ratificare l’adesione di nuove aziende, enti e associazioni.

Un territorio ricco di eccellenze

“Terre da Tasté” comprende quindici Comuni della Provincia di Torino, tra cui Pinerolo, comune capofila, Buriasco, Campiglione Fenile, Cantalupa, Cavour, Cercenasco, Cumiana, Frossasco, Garzigliana, Macello, Osasco, Piscina, Scalenghe, Vigone e Villafranca Piemonte. Un territorio di circa 400 km quadrati, caratterizzato dalla presenza di numerosi prodotti a marchio di qualità, come DOC, IGP e PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali), e di produzioni locali che ne definiscono l’identità.

Obiettivo sviluppo sostenibile

Il Piano di “Terre da Tasté”, frutto di un percorso di progettazione partecipata avviato nel dicembre 2022, si articola in diversi obiettivi da raggiungere nel triennio 2023-2025. Tra questi, spiccano la promozione di pratiche a basso impatto ambientale, la valorizzazione del territorio, la tutela della redditività delle aziende e l’incremento della resilienza ai cambiamenti climatici.

Come aderire al Distretto

Le aziende, gli enti e le associazioni interessate ad aderire al Distretto possono scrivere all’indirizzo e-mail

  • terredataste@gmail.com

entro il 24 febbraio 2025 per ricevere tutte le informazioni necessarie e formalizzare la propria adesione.

Valorizzare il territorio

“Terre da Tasté” rappresenta un’importante iniziativa per valorizzare le eccellenze agroalimentari del Pinerolese, promuovere uno sviluppo sostenibile del territorio e creare nuove opportunità per le aziende del settore. Un progetto ambizioso che punta a fare del Pinerolese un punto di riferimento per la qualità e la sostenibilità nel settore agroalimentare.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *