19 Aprile 2012
Spring (r)Evolution Pinerolo
La primavera è servita EquiLiberi onlus organizza un evento socio educativo a Pinerolo per la sera del 20 aprile: un aperitivo e cena ideati e realizzati dagli studenti dell’istituto EnoGastronomico Prever a chiusura del percorso di educazione alla sostenibilità dell’anno scolastico 2011/2012.
L’iniziativa, che si svolgerà presso l’I.S.S. “A. Prever” (via C. Merlo, 2 – Pinerolo), vede studenti e docenti impegnati in un menù alla riscoperta dell’alimentazione sostenibile “di una volta”. La cena intende orientare la riflessione sui vantaggi dell’utilizzo in cucina di materie prime provenienti da un uso efficiente e rispettoso del territorio, unendo la gestione delle risorse locali con le ricadute positive di tipo sociale.
Fa parte del progetto di educazione alla sostenibilità che EquiLiberi porta avanti da tre anni con l’istituto Prever, da cui è emerso il valore positivo della collaborazione tra una realtà associativa e una scolastica, realizzata grazie anche al supporto economico di soggetti commerciali: uno schema riproducibile e adattabile per tutti gli ambiti di intervento della società civile organizzata pinerolese, già molto attiva. Nei 3 anni di collaborazione con l’Istituto Prever, EquiLiberi ha raggiunto direttamente oltre 2.000 studenti con laboratori, corsi e confronti lezioni pratiche sull’alimentazione e la sostenibilità. Nei primi 4 mesi del 2012, dopo 5 laboratori in classe, ne ha coinvolti 520 (24 classi su 39) con l’iniziativa di Pasqua: il primo contest 2.0 a carattere solidale realizzato per gli studenti ed insegnanti sulla piattaforma web www.equiliberi.org/50uova, grazie al quale la classe più solidale ha vinto i 19 corsi di cucina bioenergetica messi in palio, in partnership con i ristoratori torinesi di Chefnatura.
Le donazioni raccolte durante la serata sono destinate al gruppo di 19 ragazze madri in Congo, che EquiLiberi ha preso in carico sostenendole nelle spese per alimentazione, scuola e cure mediche. Le stesse stanno beneficiando di esami medici e medicine acquistate grazie ai fondi raccolti dagli studenti dell’Istituto A. Prever in occasione della Pasqua.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *