23 Aprile 2013
Sindaci-Prefetto, ecco l'incontro


Nella mattinata di martedì 23 aprile, nella Sala Consiliare della Comunità Montana Pinerolese, si sono riuniti i sindaci della zona per incontrare il prefetto di Torino Alberto di Pace. L’incontro, richiesto con forza dai 47 sindaci dei comuni del pinerolese, aveva lo scopo di sottoporre al prefetto le questioni più problematiche del territorio, di cui si parla ormai da troppo tempo: chiusura degli ospedali valdesi, del tribunale di Pinerolo e la soppressione della tratta ferroviaria Pinerolo-Torre Pellice. È emersa inoltre una tematica comune a tutto il territorio italiano, il Patto di Stabilità.
Durante il corso dell’incontro, moderato dal sindaco di Pinerolo Eugenio Buttiero che ha parlato di «disastro sociale» in arrivo per il pinerolese, sono intervenuti Danilo Breusa, (sindaco di Pomaretto), Roberto Bergeretti (San Germano), Elvio Rostagno (Usseaux), Elda Bricco (Bibiana), Gianni Arolfo (Pragelato), Sandra Algì (Prali), Maria Simeone (None), Giustino Bello (Cantalupa) e Piergiorgio Coalova (Garzigliana).
Al termine degli interventi dei sindaci ha preso la parola il prefetto Di Pace che ha espresso le sue preoccupazioni per la situazione descritta: «Ci sono questioni che riguardano specificatamente questo territorio, altre che sono riscontrabili a livello generale come il patto di stabilità, contro cui c’è un grido unanime da parte di tutte le amministrazioni pubbliche locali. Anche le spese per il sociale è uno di quei punti “caldi” che vanno risolti». Di Pace ha poi richiesto ai sindaci di fargli avere una nota in cui siano riassunte, in concreto, quali sono le richieste delle amministrazioni in merito agli ospedali e al tribunale di Pinerolo. Poche speranze, invece, sulle possibilità di ripristino della linea ferroviaria Pinerolo-Torre Pellice, perché il trasporto pubblico è un settore in cui sono previsti ulteriori tagli dalla Regione Piemonte.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *