Skip to Main Content

Sport  

Simone Minetto (SKF HP Valchisone) in Nazionale di Hockey su prato

Simone Minetto (SKF HP Valchisone) in Nazionale di Hockey su prato

«Gli Ughy boys stanno arrivando». Questo il commento postato su Facebook da Paolo Dell’Anno alla notizia della convocazione in nazionale A di Simone Minetto. “Ughy” era Silvana Ughetto, moglie di Paolo e artefice della rinascita dell’hockey prato villarese prima che un brutto male la strappasse ai suoi ragazzi. E i suoi “boys” (e “girls”) sono i giovani atleti da lei avviati allo sport e che ora stanno facendo onore alla SKF HP Valchisone.

Nella stagione che si aprirà sabato 22 settembre la prima squadra maschile comincerà il suo primo campionato di A1: «Nel pinerolese solo la Perosina nelle bocce può dire altrettanto – commenta orgoglioso Dell’Anno -, anche se nonostante i risultati per ora fatichiamo a trovare nuovi sponsor».

Il nuovo anno comincia sotto i migliori auspici con l’esordio in Nazionale proprio di uno di quei ragazzi, Simone Minetto, cresciuti fin dal 2006 nelle giovanili. E un successo dopo l’altro, anche l’attenzione dei selezionatori azzurri è stata catturata dalle prestazioni di questo giocatore versatile (si disimpegna sia da centrocampista sia da terzino) nemmeno diciannovenne.

Minetto tra il 28 agosto e il 2 settembre è stato impegnato a Gniezno in Polonia negli “Hockey Series Open”, una competizione – che ha preso il posto alla World League – in cui l’Italia ha affrontato Ucraina, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca e Cipro. Grazie a tre vittorie e due pareggi – Simone non è entrato in campo solo nel pareggio con la Polonia -, la nazionale si è piazzata al secondo posto, qualificandosi alla fase successiva delle “Series”.

Sottolinea coach Dell’Anno: «Siamo contenti della convocazione – la prima di un nostro atleta per una competizione internazionale senior – anche perché consentirà a Simone di fare un’importante esperienza che tornerà utile in A1. Inoltre ci aspettiamo che, con l’entusiasmo portatogli dall’esperienza in azzurro, trascini anche gli altri giocatori».

Ma Simone non è l’unico fiore all’occhiello dell’SKF Hockey, anche il portiere Andrea Dell’Anno (classe 2001, figlio di Paolo e Ughy) ha partecipato al raduno in vista del torneo polacco, salvo vedersi preferire all’ultimo un altro ragazzo.

L’estate è stata generosa di soddisfazioni anche per Dalen Grosso che, insieme a Dell’Anno, ha fatto parte dei convocati per l’Europeo under 18 pool B. Analoga esperienza è toccata al femminile a Sofia Laurenti e Martina Nota.

Un ulteriore motivo di gratificazione per la compagine valligiana «Tutti i suoi elementi sono della zona – richiama Paolo Dell’Anno – e hanno fatto tutto il percorso delle giovanili a Villar. La speranza è che molti altri ragazzi vedano premiati i loro sforzi con la maglia azzurra». E un pensiero particolare va a Sandy Grosso, ragazzo nel giro delle nazionali fermato nell’ultima stagione da un brutto infortunio, «lo aspettiamo con noi in campo a partire da febbraio».

GUIDO ROSTAGNO

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *