Skip to Main Content

Cultura  

Sestriere: un viaggio allo scoperta degli antichi riti legati al Carnevale alpino

Sestriere: un viaggio allo scoperta degli antichi riti legati al Carnevale alpino

Le immagini dei Carnevali alpini occidentali animeranno la serata organizzata da numerose associazioni il prossimo 1° marzo alle 20:30 presso l’Ufficio del Turismo di Sestriere.

 

Appuntamento il 1° marzo

“Dall’inverno alla primavera. Dal buio alla luce. Feste alpine nell’arco alpino occidentale”, questo titolo dell’incontro organizzato dal Museo del Carnevale di Champlas, dall’Associazione fondiaria di Champlas du Col e Janvier e dal CAI Torino in collaborazione con Comune, Turismo Torino e Provincia, Proloco Sestriere. L’appuntamento è per martedì 1° marzo alle 20:30 presso l’Ufficio del Turismo di Sestriere (in Via Pinerolo 7).

 

Prenotazione e Super Green Pass

I posti disponibili per partecipare alla serata sono limitati. L’ingresso è libero, riservato ai soli titolari di Super Green Pass, previa prenotazione obbligatoria (sino ad esaurimento posti) presso l’ufficio del Turismo di Sestriere. Obbligo di indossare la mascherina in sala rispettando il distanziamento sociale.

 

Carnevale nell’arco alpino occidentale

Tutto ruota attorno alle Feste concentrate nel periodo del “Carnevale” nell’arco alpino occidentale, cerimonie che affondano le proprie radici nel passato. Spettacolari rievocazioni con riti primaverili di propiziazione per le nuove stagioni di raccolto che salutano il ritorno della luce dopo i bui e freddi mesi invernali. Nel tempo questi eventi si sono arricchiti di nuovi simboli che, abbinati a quelli storici, hanno saputo rinnovare e tenere viva l’attenzione su queste antiche tradizioni tramandate di generazione in generazione.

 

 

Tanti carnevali, tante maschere

Coumba Freida, Lou Carlevè dou Ljent, gli Spadonari di GiaglioneFora l’Ours a Urbiano, l’orso di segale di Valdieri, la Baio di Sampeyre, il Carnevale di Champlas; una sequenza di immagini commentate da Pier Mario Migliore (Accompagnatore Nazionale di Escursionismo) aiuteranno gli ospiti a vedere “oltre la punta dello scarpone”. Confermata la presenza di alcune maschere del Carnevale di Champlas accompagnate dalle donne in abiti della storica tradizione alpina.

 

Il commento del sindaco

«È per noi un grande onore – ha commentato il sindaco di Sestriere, Gianni Poncet – ospitare quest’evento che riconduce alle origini del nostro territorio alpino esaltandone storia, cultura e tradizione. Un modo per ricordare a tutti il vero significato del Carnevale, che va ben oltre la grande festa in maschera per tutti i bambini, attraverso un momento di riflessione sul perché veniva celebrato con cura e dovizia dai nostri avi. Ringrazio per questa opportunità il Museo del Carnevale di Champlas, l’Associazione fondiaria di Champlas du Col e Janvier ed il CAI Torino per aver programmato questa bella serata che si terrà a Sestriere».

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *