16 Agosto 2021
Sestriere. Un successo il Sestriere Historical Car Week
Una novità coinvolgente nella settimana di ferragosto a Sestriere, il Sestriere Historical Car Week. Nata su iniziativa di Pietro Ruspa e Thomas Martin, l’iniziativa è andata oltre ogni più rosea aspettativa della vigilia movimentando, dal 9 al 15 agosto, l’estate al Colle. La settimana dei motori a Sestriere ha contagiato grandi e piccini, stupendo turisti e proprietari di seconde case. Un evento organizzato da Classic Taste e Sestriere Sport Center, con il patrocinio del Comune di Sestriere, della Regione Piemonte, dell’Automotoclub Storico Italiano e dell’Automobile Club Torino.
La kermesse si è aperta lunedì 9 agosto con l’arrivo in Piazza Fraiteve dei ragazzi di “Viaggio Italia”, Danilo e Luca, che hanno tagliato il nastro tricolore in Piazza Fraiteve a bordo di una Lancia Fulvia Montecarlo, messa loro a disposizione da ASI con il progetto “Classica & Accessibile”. La cerimonia d’apertura ha tributato anche un momento in ricordo di Uberto Bonucci, pluri campione della “Cesana Sestriere” scomparso prematuramente lo scorso anno al quale è stata dedicata la prima edizione del “Sestriere Historical Car Week”. Per lui è stato tributato un minuto di gas spalancato con i motori su di giri da parte di tutte le vetture del corteo, tra cui la super sportiva biposto Dallara Stradale roadster da 400 CV e soli 855 kg di peso, messa a disposizione dell’evento dal collezionista Andrea Levy.
Da martedì 10 a domenica 15 agosto piazza Fraiteve ha ospitato “l’autodromo” più alto d’Italia dedicato ai go kart a pedali con turni di prove libere e sfide per grandi e piccini dall’alba al tramonto.
Da mercoledì 11 a domenica 15 agosto il palazzetto dello sport di Sestriere si è trasformato in un padiglione espositivo per preziosissime automobili di varie epoche e costruttori con modelli esclusivi. Tra questi alcuni pezzi unici della Collezione Bertone acquisita dall’ASI che ha portato a Sestriere la Runabout del 1969, la Ferrari Rainbow del 1974 e la Lamborghini Countach del 1987. Tre opere d’arte disegnate da Marcello Gandini, salito sul palco di Piazza Fraiteve venerdì 13, per partecipare al talk show condotto da Pietro Ruspa e Luca Gastaldi (addetto stampa ASI). Per l’occasione il sindaco di Sestriere Gianni Poncet e la consigliera Emanuela Tedeschi Ruspa hanno consegnato a Gandini un crest del Comune ed anche il libro sugli 80 anni di storia del Comune più alto d’Italia ringraziandolo per aver impreziosito la manifestazione attraverso i suoi racconti legati alla sua brillante carriera di designer.
Altrettanto importanti anche i due raduni monomarca che hanno fatto da cornice all’evento. Giovedì 11 agosto “JAG – scuderia Jaguar Storiche” ha festeggiato a Sestriere il 60° anniversario della Jaguar E-Type, mentre sabato 14 agosto il Club Abarth Torino ha sfilato in parata per le vie del Colle.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *