26 Agosto 2023
Sestriere: Monumento alla Resistenza in ricordo ai Caduti per la libertà
Ricordati a Sestriere i caduti della Guerra di Liberazione nelle Valli Chisone e Germanasca e nell’Alta Valle Susa nel tradizionale incontro resistenziale il 26 agosto 2023.
- della Div. Alpina Autonoma “A. Serafino”
- delle Brigate Partigiane “Garibaldi e GL”
- dei Civili
che caddero nelle Valli Chisone e Germanasca e nell’Alta Valle Susa nella guerra nazionale di Liberazione (1943 -1945). Presenti autorità civili e militari in rappresentanza dell’intero territorio:
- Regione Piemonte
- Città Metropolitana di Torino
- Sindaci e Amministratori di diversi Comuni
- Carabinieri
- Guardia di Finanza
- Polizia
- Truppe Alpine della Brigata Alpina Taurinense
I promotori
Questo momento di ricordo e riflessione è stato organizzato da
- Comitato Provinciale A.N.P.I. di Torino
- Comune di Sestriere
- Comitato della Resistenza Colle del Sestriere
con la partecipazione di
- Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea
- Unione Montana Valli Chisone e Germanasca
con il patrocinio di
- Consiglio Regionale del Piemonte Comitato Resistenza e Costituzione
- Città di Torino
- Città Metropolitana di Torino
- A.N.P.I. Regionale del Piemonte
Omaggio al Monumento della Resistenza
Celebrando il 79° anniversario della Battaglia del Sestriere e il 77° anniversario della Repubblica, i convenuti si sono trovati in piazza Fraiteve per poi sfilare in corteo accompagnato dal Corpo Musicale di Villar Perosa e raggiungere il Monumento della Resistenza in piazza Europa (di fronte al palazzo municipale).
Il saluto del sindaco Poncet
La cerimonia si è aperta con l’alzabandiera e Onore ai Gonfaloni decorati al Valor Militare e Civile ed al Medagliere dell’A.N.P.I. Regionale del Piemonte. Dopo la lettura delle motivazioni della “Medaglia d’oro” al Corpo Volontari della Libertà, il microfono è passato ai saluti del sindaco di Sestriere e del Presidente del Comitato Promotore, Gianni Poncet che ha reso l’onore ai Caduti deponendo una corona al Monumento della Resistenza.
Portare ai giovani i valori alla base della Repubblica
«Oggi abbiamo celebrato un’altra giornata in ricordo dei valori portanti della nostra Repubblica – ha dichiarato il sindaco Gianni Poncet – valori che tengo particolarmente a portare ai giovani perché devono sapere chi ha dato tanto, compresa la vita, affinché tutti noi oggi possiamo vivere in libertà. Credo sia fondamentale avvicinare sempre di più giovani a queste manifestazioni magari portando loro il messaggio anche nelle scuole, attraverso incontri e testimonianze dirette sul significato ed il valore del sacrificio di queste persone che trova riscontro nella libertà dei nostri tempi».
Gli interventi dell’Anpi
L’orazione ufficiale è stata a cura di Valentina Rizzi, vice presidente vicario del Comitato A.N.P.I. Provinciale Torino e Coordinatore A.N.P.I. Regione Piemonte. Momenti di commozione quando il partigiano Silvio Frezet ha recitato una toccante poesia composta da un giovane partigiano perito in guerra. La cerimonia si è chiusa con i saluti e i ringraziamenti da parte di Nino Boeti, Presidente A.N.P.I. Provinciale Torino, portati anche da parte di Ezio Montalenti, Presidente Onorario A.N.P.I. Nazionale e Coordinatore Emerito A.N.P.I. Regione Piemonte, impossibilitato a salire al Colle per motivi di salute.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *