26 Agosto 2021
Sestriere. Cultura e enogastronomia hanno trainato l'estate
Un’estate così ricca di eventi e manifestazioni ad accompagnare il soggiorno di turisti e proprietari di seconde case a Sestriere nessuno la ricordava. A fare la differenza è stata la crescita esponenziale degli eventi culturali ed enogastronomici che hanno arricchito e completato la consolidata offerta legata a sport, motori, natura, divertimento e relax.
«Sono molto soddisfatto dell’ottimo lavoro di squadra – ha dichiarato il Sindaco di Sestriere Gianni Poncet – per questo ringrazio il vicesindaco Francesco Rustichelli, l’Assessore Maurizio Cantele e i consiglieri Manu Ruspa Tedeschi e Thomas Martin e tutti coloro che hanno collaborato a vario titolo in quella che è stata per Sestriere un’estate da record. Abbiamo incrementato l’offerta culturale ed enogastronomica oltre ad aver tenuto a battesimo un nuovo evento motoristico-culturale come il Sestriere Historical Car Week diretto da Pietro Ruspa, in collaborazione con Thomas Martin, che ha visto la presenza di grandi Maestri della storia del design quali Marcello Gandini, ospite d’eccezione. Direi che siamo sulla strada giusta, avanti così con lo sguardo e le energie che concentreremo in vista della prossima stagione invernale». «Abbiamo voluto incrementare in termini di qualità e quantità gli appuntamenti culturali ed anche gli incontri enogastronomici in programma durante l’estate a Sestriere. Questo per completare e meglio bilanciare l’offerta turistica una serie di appuntamenti culturali di alto profilo che hanno riscosso grande interesse da parte degli ospiti della nostra stazione turistica. Un’offerta a tutto campo capace di soddisfare le esigenze e le passioni di coloro che hanno scelto di trascorrere un soggiorno sulle nostre montagne» – aggiunge Emanuela Ruspa Tedeschi, consigliere di maggioranza delegata alla gestione degli appuntamenti culturali a Sestriere.
Sulla scia del Sestriere Film Festival della Montagna, giunto brillantemente alla sua undicesima edizione, sono stati numerosi gli incontri e i momenti culturali promossi al Colle e frazioni. Il Centro Pannunzio ad esempio ha portato a Sestriere una serie di personaggi e storie su varie dinamiche ed argomenti che coinvolgono la vita sociale: due giornate di percorsi filosofici e antropologici con Fabio Rondano e la rassegna “160 anni d’Italia. E gli italiani?” che hanno contribuito a far meglio comprendere passato e presente per preparare le attese del futuro” secondo la filosofia del Centro Pannunzio, diretto da Pier Franco Quaglieni. «Sabato 21 agosto si è concluso il ciclo di incontri del Centro Pannunzio. Cinque gli appuntamenti che hanno visto l’arte, la storia, la filosofia e la letteratura protagoniste del dibattito. Da Michelangelo a Cavour, dalla Speranza alla Libertà, tanti gli argomenti affrontati durante il corso delle serate con l’obbiettivo di ricercare i caratteri distintivi della cultura Italiana a 160 anni dall’unificazione. Se il fine si può dire raggiunto è solo grazie agli esperti relatori e ospiti che hanno animato gli incontri tra ragionamenti e racconti!» – ha commentato il consigliere di maggioranza Thomas Martin promotore dell’iniziativa.
Mostre e Musei – A fine luglio il Generale di Corpo d’armata Francesco Paolo Figliuolo ha inaugurato a Sestriere la mostra sui Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 allestita nello spazio espositivo dell’Ufficio del Turismo. La mostra resterà esposta al Colle per tutta la stagione invernale ed è visitabile su prenotazione tutti i giorni contattando l’ufficio del turismo. Spazio anche a mostre, totalmente diverse tra loro, ma veramente interessantissime. La sala Pro Loco Sestriere ha ospitato la mostra di pittura di Pierflavio Gallina “Verso il Colle di Sestriere”. Negli stessi locali, in altra sala, è esposta con ingresso su prenotazione la Mostra di Lego con diverse ambientazioni in scala proposte dal “costruttore” Gigi Fiocchi. La Mostra di Lego è visitabile su appuntamento contattando l’ufficio del Turismo di Sestriere allo 0122 755444.
Il Museo del Carnevale di Champlas du Col è diventato da sogno a realtà. Ad agosto è stata celebrata l’apertura ufficiale: ospite d’onore Luca Mercalli, meteorologo, climatologo e divulgatore scientifico, che è stato anche il primo visitatore del Museo del Carnevale Storico di Champlas. La gestione dell’ex edificio scolastico è stata affidata all’Associazione Fondiaria Champlas du Col e Champlas Janvier che ha curato l’esposizione permanente di costumi e cimeli del Carnevale di Champlas oltre ad una serie di immagini scattate durante la sua celebrazione. Il Museo è visitabile gratuitamente previa prenotazione telefonica contattando i seguenti numeri: 3489319601 oppure 348 6542694. Email: assfochamplas@gmail.com
Concerti – Come consuetudine il Sestriere Film Festival si è concluso con un omaggio musicale la domenica al Rifugio Alpette con il Concerto in Alta Quota, con il soprano Silvia Lorenzi, accompagnata da Stefano Gatti e Stefano Bertoli, che ha raccolto grandi applausi per la performance in alta quota dall’esclusivo balcone che si affaccia sul Colle del Sestriere. Sestriere ha ospitato anche un appuntamento della rassegna musicale Alte Note nella Via Lattea all’interno della Chiesa di Sant’Edoardo. Ad esibirsi è stato il Quintetto Atama con due spettacoli particolarmente apprezzati dalla platea di turisti. Spazio anche al tradizionale appuntamento con il Concerto di Ferragosto a Sestriere nella location alpina del Lago Losetta, organizzato dalla Pro Loco di Sestriere in compagnia delle Fisarmoniche della Fisorcherstra.
Enogastronomia – A fare da traino all’estate enogastronomica di Sestriere è stato “Gusto in Quota” Estate 2021 presso la sala convegni dell’ufficio del turismo di via Pinerolo. Tre gli appuntamenti proposti per conoscere ed approfondire le conoscenze sul cibo e sull’importanza delle materie prime di madre natura. Spazio anche a Casa Eccellenze Sestriere – Summer 2021″ che ha legato le montagne olimpiche alle eccellenze dei territori patrimonio dell’umanità di Langhe, Roero e Monferrato. E poi ancora i mercatini di ChocoMoments,con il laboratorio di cioccolateria per i più piccini, e la passeggiata enogastronomica “Slurp and Walk” divenuti ormai un tradizionale appuntamento post ferragosto a Sestriere.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *