Skip to Main Content

Foto  

Sestriere. Commemorati i partigiani caduti in Alta val di Susa e nelle valli Chisone e Germanasca

Sestriere. Commemorati i partigiani caduti in Alta val di Susa e nelle valli Chisone e Germanasca

Il Comitato della Resistenza Colle del Sestriere, le Unioni Montane Comuni Olimpici Via Lattea, Alta Val di Susa, Val Chisone e Val Germanasca, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia sezione Provinciale di Torino, ed il Comune di Sestriere hanno celebrato, sabato 28 agosto, l’incontro al Colle del Sestriere in occasione del 77° anniversario della Battaglia del Sestriere e del 75° anniversario della Repubblica. L’incontro Resistenziale è in memoria dei 210 Caduti della Div. Alpina Autonoma “A. Serafino”, delle Brigate Partigiane “Garibaldi e GL” e dei Civili che caddero nelle Valli Chisone e Germanasca e nell’Alta Valle Susa nella guerra nazionale di Liberazione (1943 -1945).

La cerimonia si è aperta alle 10:45 con l’alzabandiera seguito dall’Onore ai Gonfaloni decorati al valore militare e civile e ai medaglieri delle Associazioni della Resistenza e dell’ANPI Regionale del Piemonte. Introdotti da Giorgio Bonis, il sindaco di Sestriere e Presidente del Comitato Promotore, Gianni Poncet, il consigliere della Regione Piemonte Valter Marin e Valentina Rizzi, membro della segreteria A.N.P.I. Provinciale di Torino hanno dato il benvenuto ai presenti. Ad accompagnare la cerimonia è stato il Corpo Musicale di Villar Perosa.

Dopo la deposizione delle corone ai Caduti al Monumento alla Resistenza è seguita l’orazione ufficiale a cura di Livio Berardo, ex presidente Istituto Storico della Resistenza di Cuneo, e l’intervento del partigiano Silvio Frezet che ha recitato i versi di “Oltre il ponte” di Italo Calvino. L’incontro si è chiuso l’arrivederci al prossimo anno da parte di Ezio Montalenti, Presidente ANPI Regionale, che ha chiesto al sindaco Poncet un impegno speciale per il 30° anniversario del Comitato e del Monumento alla Resistenza, che cadrà proprio nel 2022.

Innumerevoli le delegazioni di associazioni ed enti locali che hanno presenziato con gonfaloni e bandiere (comprese Anpi e Città di Pinerolo, col sindaco Luca Salvai). Altrettanto numerosa la presenza di sindaci ed amministratori del territorio dell’Alta Valle di Susa e dell’Alta Val Chisone ed anche da parte della Città di Alba; dall’Unione Valli Chisone e Germansca presente solo il sindaco di Pomaretto, Danilo Breusa. La manifestazione si è svolta sotto il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte e del Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione Repubblicana.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *