14 Marzo 2023
Sauze di Cesana. Bonifica di materiali ferrosi il 16 marzo

Pure Ski Company porterà via carcasse di veicoli e altro materiale ingombrante, situato in zone non raggiungibili con altri mezzi, che ora costituiscono un grave vulnus paesaggistico.
Giovedì 16 marzo sul territorio di Sauze di Cesana verrà effettuato, meteo permettendo, un importante intervento di bonifica di materiali ferrosi ingombranti con intervento dell’elicottero.
Tale attività promossa dalla Pure Ski Company di Sestriere sarà gestita con mezzi e tecnici esperti di Elitellina srl coadiuvato dal personale della Unione Montana Comuni Olimpici e volontari.
La gratitudine di Beria d’Argentina
Maurizio Beria d’Argentina, sindaco di Sauze di Cesana e Presidente della Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea interviene: «sono particolarmente grato ad Eric Carquillat e a tutto lo staff della Pure Ski per questa proposta che si innesta sui tradizionali servizi al territorio di monitoraggio della fauna selvatica e raccolta informazioni sulle condizioni del manto nevoso. Associare alla gestione dell’eliski che costituisce già di per se un importante elemento di attrazione turistica e ritorno economico per il territorio, a servizi di interesse per la collettività, è un esempio virtuoso di sinergia tra pubblico e privato da prendere a modello e replicare».
Accompagnamento nella pratica del fuoripista
Pure Ski Company è attiva da diversi anni sulle montagne della Vialattea offrendo trasporto e accompagnamento nella pratica del fuoripista segnatamente sulle dorsali che per quota e distanza risultano di scarso interesse. Il servizio è gestito con la massima attenzione alla sicurezza ed è regolamentato secondo criteri di salvaguardia del patrimonio faunistico e ambientale in genere nonché garantendo comunque la priorità di occupazione delle aree agli sci alpinisti tradizionali.
Sanare un vulnus paesaggistico
Tornando alla operazione di rimozione continua il sindaco «grazie all’ausilio indispensabile dell’elicottero riusciremo finalmente a rimuovere carcasse di veicoli e altro materiale ingombrante, situato in zone non raggiungibili con altri mezzi, che da anni deturpa il nostro versante e costituisce un grave vulnus paesaggistico. L’intervento non prevede il sorvolo di abitazioni ed il materiale rimosso sarà stoccato per lo stretto necessario nell’area di carico individuata dove, grazie alla collaborazione dell’ACSEL, sarà caricata su mezzi idonei per il trasporto e quindi smaltita».
La soddisfazione del Parco Alpi Cozie
Il Presidente del Parco Alpi Cozie Alberto Valfre, informato della iniziativa, ha commentato: «Un gran bel gesto, per nulla scontato: conferma la bontà della strada intrapresa dal Parco e dagli operatori economici del territorio verso una convivenza in armonia e sinergia. Avanti così».
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *