8 Aprile 2015
Sapori di Vita: Caterina porta la natura in bancarella
08 aprile 2015
La bella stagione porta con sé frutta profumata e colorata, piacevole da mordere e buona da gustare. E anche le verdure nell’orto fanno a gara ad essere una più invitante dell’altra. Ogni cosa a suo tempo. E ogni tempo con i suoi doni.
Caterina Bertorello, che vive e lavora nella sua azienda agricola di Revello, conosce e rispetta questi ritmi che dettano i tempi delle piante da frutta e degli ortaggi.
Aggiungendo al rispetto delle stagioni l’arte della conservazione, per la gioia dei suoi clienti, riesce a dilatare questi tempi, in modo tale che in ogni periodo dell’anno sul suo banco al mercato si possano trovare tutti i tipi di frutta e verdura.
Ecco quindi le bottiglie di succo di mirtillo realizzato senza zuccheri aggiunti e le golose composte di frutta: albicocche, kiwi, lamponi, mirtilli, susine, pesche.
Tutte provenienti dalla sue coltivazioni, preparate con poco zucchero e senza pectina. «Questa sostanza – spiega Caterina – omologa i sapori e appiattisce le sfumature e i profumi dei diversi tipi di frutta».
Alcuni prodotti sono “limited edition”, riservate ai pochi fortunati che riescono ad accaparrarseli per primi. Come la composta di ribes: «ne confeziono pochi vasetti all’anno perché la produzione di questo frutto è limitata». Chi c’è c’è. E gli altri senza!
La frutta non è solo trasformata in composta ma anche solo cotta e invasa per chi ama i sapori semplici.
Il banco di Caterina continua a prendere per la gola.
Per guarnire una torta o anche solo per il gusto di ingannare le stagioni le ciliege con lo zucchero fanno bella mostra di sé nei vasetti in prima fila. Molto vanitose oltre che gustose!
In cima al banco troneggiano le bottiglie delle salse: quella di pomodori e basilico per la pasta o quella di pomodori con zucchero e sale tipo rubra. E poi i barattoli che custodiscono le melanzane “alla casalinga” o sott’olio (accanto alle zucchine), peperoncini ripieni di tonno o acciughe e capperi.
E che dire delle giardiniere in agrodolce e dell’antipasto di verdure?
Per completare, con energia e dolcezza, l’allestimento del banco ecco i mieli di acacia, di castagno o di millefiori. Polline e pappa reale chiudono la parata.
Cristina Menghini
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *