Skip to Main Content

Pianura  

Salesiani di Cumiana. Dopo 200 anni il sogno di don Bosco continua a portare frutti

Salesiani di Cumiana. Dopo 200 anni il sogno di don Bosco continua a portare frutti

Sono passati 200 anni dal sogno che divenne programma per la vita di Giovanni Bosco. È un sogno che rimane ancora attuale per quelli che sono gli eredi di San Giovanni Bosco e che continuano la sua opera a vantaggio dei giovani. Come ogni anno la Scuola don Bosco di Cumiana ricorda la figura di questo santo carismatico organizzando numerosi eventi pensati non solo per gli allievi e le loro famiglie, ma anche per gli ex-allievi giovani e meno giovani.

Particolarmente avvincente rimane il “Concorso don Bosco”, che da generazioni vede gli allievi sfidarsi in tre pomeriggi del mese di gennaio in momenti di gioco e in quiz sugli episodi più significativi della vita del fondatore dei Salesiani. Caratteristica di questi eventi sono i giochi ai quali possono partecipare tutti gli allievi creando in questo modo un clima di gioia e allegria.

Un incontro che ha suscitato interesse è stato quello per i genitori, svoltosi domenica 28 gennaio, condotto da don Giorgio Degiorgi che ha condiviso alcune riflessioni riguardanti l’educazione secondo il pensiero di don Bosco.

Rilevante anche il numero degli ex-allievi che, nella serata di sabato 3 febbraio, hanno partecipato alla celebrazione eucaristica seguita da un momento di festa nel “Salone Flandinet”, recentemente restaurato con il contributo PNRR della Regione Piemonte. La grande aula fa parte dell’antico rustico agricolo a lato del secondo cortile. Grazie a questa ristrutturazione potrà essere messa a disposizione di gruppi e di associazioni che chiedono di essere da noi ospitati per attività educative, formative e ricreative

Anche le Suore Salesiane di Cumiana hanno festeggiato don Bosco con una messa particolare domenica 4 febbraio consegnando agli Animatori dell’Oratorio una felpa che richiama i duecento anni del sogno. Dopo un momento di convivialità è seguito uno scambio di esperienze con gli Ex-allievi più anziani dell’oratorio.

Sempre all’insegna dell’amicizia e dell’allegria salesiana nei prossimi fine settimana la “Filodrammatica Ex-allievi/e e Giovani” dell’Oratorio delle Suore Salesiane di Cumiana presenterà “Ël pian regulatur”, commedia brillante in tre atti di Marco Coccolo.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *