Skip to Main Content

In Provincia  

Safe TO Night: per divertirsi senza alcool

Safe TO Night: per divertirsi senza alcool

Un sabato sera dedicato all’informazione e alla prevenzione nei luoghi del divertimento Si è trattato di un sabato sera dedicato all’informazione e alla prevenzione dei possibili disagi e delle problematiche che si possono avere nei luoghi del divertimento e dell’intrattenimento dei giovani. Con questo scopo è stato attivato il progetto “Safe night-Fuori posto”, il quale fa parte a sua volta del programma nazionale “Guadagnare salute in adolescenza” (www.inadolescenza.it), per ridurre l’uso e l’abuso di sostanze psicoattive nella popolazione giovanile.
L’iniziativa, si è tenuta sabato 26 maggio, a Torino in piazza Vittorio, non a caso uno dei classici punti di ritrovo per giovani e non delle serate e nottate torinesi, a partire dalle 21.30 e per tutta la serata. All’intero percorso ed alla serata stessa hanno aderito le aziende sanitarie TO 2, TO 3 (in cui rientra Pinerolo e l’area del pinerolese), TO 4, Biella, Vercelli e Verbano Cusio Ossola, con le loro unità mobili attrezzate.
Ai giovani è stato proposto di sottoporsi alla prova dell’etilometro, e per chi ha accettato è stata consegnata la Go-Card, una sorta di carta bancomat, ovviamente gratuita, che offre una serie di vantaggi e la possibilità di partecipare ad estrazioni periodiche di premi su base regionale; inoltre alcuni giovani si sono potuti cimentare in una guida sul simulatore, per verificare lo stato di sobrietà ed i riflessi; grazie, infatti, ai due simulatori di guida della Consepi, la società di servizi della Regione Piemonte che si occupa della sicurezza stradale, è stato possibile verificare gli effetti pericolosi della guida in stato di ebbrezza e la condizione di chi guida abusando nel consumo di alcool o droghe. L’iniziativa è stata fortemente sostenuta dalla Regione, in particolar modo dall’Assessorato alla Tutela della Salute e Sanità.
“Prevenire comportamenti dannosi per la salute propria e per la sicurezza degli altri è uno degli obiettivi principali dell’Assessorato che ha aderito ai progetti “Insieme per la sicurezza” e “Fuoriposto- Safe night” nella convinzione che sia fondamentale coinvolgere i giovani in campagne di informazione in grado di sensibilizzarli su temi impegnativi come quelli che riguardano la salute e l’adozione di stili di vita adeguati e corretti.” – ha dichiarato l’Assessore regionale Paolo Monferino.

Alberto Steri Torino. Piazza Vittorio di notte

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *