Skip to Main Content

Città  

Italia Nostra propone una riflessione pubblica su palazzo Acaia

Italia Nostra propone una riflessione pubblica su palazzo Acaia

22 maggio 2014

Questa sera la sezione pinerolese di Italia Nostra propone un momento di riflessione pubblica sul palazzo Acaia di Pinerolo, per discutere sulle urgenze di intervento. Circa il recupero e la destinazione di questo importante edificio storico, negli anni, si sono sprecate le proposte e le idee. Raramente felici e, comunque, mai concretizzate. L’ultima, in ordine di tempo, è quella serpeggiata, martedì 20 maggio, in occasione della 1° Giornata del Turismo, svoltasi presso l’Istituto Alberghiero Prever di Pinerolo. Dopo la consegna del riconoscimento ufficiale a Oscar Farinetti, il sindaco Eugenio Buttiero ha ventilato al patron di Eataly la proposta di trasformare Palazza degli Acaja in un ristorante di lusso, ottenendo un elegante disimpegno, sotto forma di consiglio: «Eh, sì, certo, potrebbe essere un’idea, a patto di trovare una famiglia interessata a investire molto denaro…». Sottinteso, a perderne.

Per chi desidera saperne di più o avanzare proposte, l’appuntamento è  alle ore 17 presso la libreria Volare di corso Torino, 44- Pinerolo.

In tale occasione sarà anche presentato il libro di Tiziana Salotti “Per la mia terra”, romanzo storico sulla figura di Filippo II Acaia.

palazzo acaia (8)

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *