Skip to Main Content

Città  

Regolamento per l’impiego di prodotti fitosanitari nelle colture

Regolamento per l’impiego di prodotti fitosanitari nelle colture

Comune di Pinerolo. Comunicato stampa del 12 marzo 2012 Grazie ad una specifica ordinanza comunale (n. 665, del 10 marzo 2012), il Comune di Pinerolo ha voluto precisare le norme di impiego dei prodotti fitosanitari sul proprio territorio. Ricordiamo che i tali composti sono rappresentati da tutte quelle sostanze che vengono impiegate per la tutela delle piante, come insetticidi e diserbanti, e che devono essere utilizzate secondo il rispetto di specifiche norme che garantiscono la sicurezza di questi trattamenti sia per l’utilizzatore, che per l’eventuale filiera agro-alimentare di cui il prodotto vegetale entra a far parte. Dal comunicato stampa diffuso in data odierna, 12 marzo 2012, relativo al provvedimento in oggetto, si apprende quali siano, sostanzialmente, i punti fondamentali della questione. Tra le principali indicazioni presenti nell’ordinanza, troviamo il consiglio di utilizzare preferenzialmente prodotti fitosanitari con minimo impatto ambientale, la facoltà di utilizzo esclusivo di tali prodotti ai soli possessori di apposito “Patentino”, la deposizione del registro dei trattamenti con fitosanitari presso l’azienda agricola che utilizza i prodotti e l’indicazione sul rispetto di precise distanze di sicurezza da abitazioni, ricoveri di animali, strade pubbliche e private, corsi d’acqua o altre colture, rispetto all’area di utilizzo dei fitosanitari; si ricorda inoltre che in caso di trattamenti, è obbligatorio avvisare con un anticipo di 24 ore i residenti nelle aree circostanti e circoscrivere l’area che verrà trattata attraverso l’apposita segnaletica. La Polizia Municipale ed il personale di vigilanza e controllo del dipartimento di prevenzione dell’Asl, attraverso il comunicato, sottolineano inoltre che effettueranno controlli affinché queste norme vengano rispettate, con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei cittadini sul territorio pinerolese.
E’ possibile ottenere maggiori informazioni e visionare l’ordinanza completa presso l’Ufficio Polizia Municipale – Comune di Pinerolo, piazza Vittorio Veneto 1, piano terra, tel. 0121.361278.

Alberto Steri L'utilizzo dei fitosanitari in agricoltura trova oggi un largo impiego per cui necessita di una attenta regolamentazione

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *