12 Marzo 2025
Regione. Torino-Pinerolo: Sei anni di Giunta Cirio e servizio peggiorato

Monica Canalis (PD) critica il servizio ferroviario Torino-Pinerolo negli ultimi sei anni della Giunta Cirio, nonostante le dichiarazioni dell’Assessore Gabusi.
Ritardi, soppressioni di corse, affollamento, sporcizia e inaccessibilità sono solo alcuni dei disagi che pendolari e turisti affrontano quotidianamente sulla linea ferroviaria Torino-Pinerolo, definita da Legambiente una delle peggiori d’Italia. La Consigliera Canalis (PD) denuncia un peggioramento del servizio negli ultimi sei anni di governo della Giunta Cirio, sottolineando la mancata soppressione di passaggi a livello, l’assenza di raddoppi selettivi, le barriere architettoniche non abbattute e l’inefficienza degli apparati tecnologici.
Nel rispondere al Question Time proposto da Canalis, l’Assessore Gabusi ha indicato miglioramenti recenti, con una puntualità del 95,6% a gennaio 2025, e ha menzionato iniziative come il tavolo di concertazione con RFI per la soppressione dei passaggi a livello e lo stanziamento di 800mila euro per le progettazioni. Tuttavia, Canalis evidenzia che i risultati non sono ancora tangibili e si interroga sul perché gli interventi non siano stati inclusi nel PNRR, un’occasione persa per un’opera strategica per oltre 300mila cittadini. In vista della razionalizzazione del Trasporto Pubblico Locale (TPL) su gomma, Canalis ribadisce la necessità di potenziare la linea ferroviaria come alternativa ecologica, economica e sicura, chiedendo miglioramenti concreti già nel 2025.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *