22 Maggio 2025
Regione. Sciopero nella sanità privata e delle RSA

Sciopero nella sanità privata e nelle RSA in Piemonte il 22 maggio 2025: protesta per i contratti fermi da anni e per le mancate risposte della Regione.
Oggi, giovedì 22 maggio, è in programma uno sciopero nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori della sanità privata e delle RSA, con un presidio a Torino dalle 10 alle 12 davanti alla sede AIOP regionale in corso Vittorio Emanuele 52. La protesta è indetta da FP CGIL Piemonte, CISL FP Piemonte e UIL FPL Torino e Piemonte per denunciare il mancato rinnovo dei contratti AIOP e ARIS della sanità privata, fermi da 7 anni, e quelli delle RSA, bloccati da 13 anni.
I sindacati criticano il silenzio della Regione Piemonte, nonostante gli impegni presi a settembre 2024 per migliorare le condizioni di lavoro, e l’atteggiamento di AIOP e ARIS che chiedono che i costi dei rinnovi contrattuali siano interamente coperti dal pubblico. La sanità privata accreditata è cresciuta in Piemonte negli ultimi anni. I sindacati hanno richiesto un incontro al Presidente Cirio a febbraio 2025, ma non hanno ricevuto risposta. AIOP Piemonte ha inoltre rifiutato di ricevere una delegazione durante lo sciopero, adducendo impegni all’estero.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *