Skip to Main Content

Territorio  

Regione. Rinnovato l'accordo con i Vigili del Fuoco contro gli incendi boschivi

Regione. Rinnovato l'accordo con i Vigili del Fuoco contro gli incendi boschivi

Regione Piemonte e Corpo nazionale Vigili del Fuoco hanno rinnovato l’intesa in materia di incendi boschivi, per intervenire insieme al Corpo Volontari AIB Piemonte.

È stata rinnovata per gli anni 2024/2025 l’intesa tra la Regione Piemonte ed il Corpo nazionale Vigili del fuoco in materia di incendi boschivi, attraverso la sottoscrizione di uno specifico Accordo che conferma l’ottima sinergia, già testata negli anni precedenti, tra le componenti del Sistema regionale antincendi boschivi.

 

Una collaborazione fondamentale

La Regione ha ritenuto opportuno infatti proseguire la collaborazione con il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, il cui apporto nella lotta attiva agli incendi boschivi si conferma fondamentale, con particolare riferimento:

  • alla gestione ed al coordinamento tecnico operativo della Sala Operativa Unificata Permanente (SOUP)
  • al coordinamento delle  operazioni di spegnimento a terra
  • alla direzione delle operazioni di spegnimento aereo degli incendi boschivi, attraverso l’impiego di mezzi statali e regionali.

 

Vigili del Fuoco e AIB

Il Corpo nazionale Vigili del fuoco interviene contro gli incendi boschivi insieme all’altra componente operativa del Sistema antincendi boschivi regionale – il Corpo Volontari AIB Piemonte, da molti anni convenzionato con la Regione Piemonte per attività di prevenzione e spegnimento – e con i Carabinieri Forestali per quanto concerne le attività di vigilanza e repressione del fenomeno incendi boschivi.

 

 

Che cosa prevede l’intesa

L’Accordo prevede inoltre la collaborazione tra Regione e Vigili del Fuoco attraverso:

  • esercitazioni congiunte, anche in ambito internazionale;
  • scambio di informazioni e di dati relativi agli incendi boschivi verificatisi nel territorio piemontese
  • banche dati e strumenti cartografici e previsionali del rischio

 

L’assessore Gabusi: fronte comune tra varie istituzioni

«Anche nella prevenzione e lotta agli incendi il Piemonte eccelle perché in grado in grado di fare fronte comune tra varie istituzioni. Siamo consapevoli che solo una collaborazione tra Regione, Vigili del Fuoco e AIB possa consentirci di migliorare l’efficacia dei nostro sistema» afferma l’Assessore alla Protezione Civile Marco Gabusi.

 

Pianificare la lotta agli incendi boschivi

«Il nuovo accordo di programma è frutto di un lungo percorso intrapreso con Regione Piemonte teso ad integrare sempre più l’attività dei Vigili del fuoco nel sistema di gestione della Sala Operativa Unificata Permanente (SOUP) e nella Direzione delle Operazioni di Spegnimento (DOS), con le componenti del Corpo volontari AIB del Piemonte e dell’intero sistema di protezione civile regionale. Questo obiettivo assicura una piena attuazione delle direttive nazionali in tema di pianificazione della lotta agli incendi boschivi. La prossima convenzione consentirà altresì lo sviluppo di presidi rurali dei Vigili del fuoco anche per il maggiore tutela dei parchi», il commento del Direttore Regionale dei Vigili del fuoco del Piemonte Alessandro Paola.

 

Coordinare sempre più la lotta agli incendi boschivi

Esprime il suo apprezzamento anche il Prefetto di Torino Donato Cafagna: «Le azioni previste dall’Accordo sono rivolte a rendere ancora più coordinata e mirata la lotta agli incendi boschivi, con l’obiettivo di assicurare pienamente la tutela sia del patrimonio boschivo, del quale è ricco il nostro territorio, sia del tessuto economico e della pubblica incolumità».

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *