Sconcerto e preoccupazione. Queste le reazioni suscitate dai manifesti – apparsi sui muri attorno al centro sociale Askatasuna di Torino – in cui con un fotomontaggio è stato apposto il volto del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, sulla purtroppo celebre foto di Aldo Moro, prigioniero delle BR.

«Totale solidarietà e piena vicinanza umana e personale al Presidente Cirio», ha dichiarato il capogruppo dei Moderati, Silvio Magliano di fronte a questo «attacco ignobile».

«Sostituire con il volto del Presidente della Regione Piemonte quello dello statista Aldo Moro rapito dalle Brigate Rosse – prosegue Magliano – è un’operazione ripugnante, colma di implicazioni terribili, che si configura come una minaccia gravissima». Infatti «provare a intimidire il Presidente significa provare a intimidire l’intera Regione. La solidarietà del Gruppo Consiliare dei Moderati si estende dunque a tutti i cittadini piemontesi, implicitamente coinvolti. Esprimo piena solidarietà anche al Questore di Torino Giuseppe De Matteis, al Prefetto Claudio Palomba, al capo della Digos Carlo Ambra e ai magistrati colpiti, nelle ultime ore, con attacchi altrettanto disgustosi. Auspico che gli anonimi autori siano prontamente e rapidamente identificati».

Il consigliere regionale dei Moderati, Silvio Magliano