4 Marzo 2025
Regione. Approvato bilancio di previsione 2025-2027: stanziati 21,3 miliardi di euro

Un ordine del giorno congiunto di Fratelli d’Italia, Lista Cirio, Forza Italia e Lega ha stanziato 600 mila euro per la valorizzazione del Forte di Fenestrelle.
Il Consiglio Regionale del Piemonte ha approvato il bilancio di previsione 2025-2027, con un pareggio di 21,313 miliardi di euro per il 2025. Il bilancio finanzia spese, misure e investimenti per oltre 14,10 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 13,56 miliardi del 2024.
Focus su sanità, sociale e sviluppo sostenibile
Tra le principali voci di spesa, spiccano gli oltre 10,4 miliardi di euro destinati alla sanità, 149 milioni di euro alle politiche sociali e per la famiglia, e 233,7 milioni di euro allo sviluppo sostenibile e alla tutela del territorio e dell’ambiente.
Stanziamenti per cultura, giovani e turismo
Il bilancio prevede anche investimenti significativi in altri settori, tra cui 1,38 milioni di euro per la cultura, 33,4 milioni di euro per le politiche giovanili e lo sport, e 32 milioni di euro per il turismo.
Fondi aggiuntivi per musei, disturbi alimentari e forte di Fenestrelle
Durante la stessa seduta, sono stati approvati all’unanimità sei ordini del giorno congiunti che stanziano complessivamente 6 milioni di euro per diverse iniziative, tra cui il sistema museale piemontese, la lotta ai disturbi alimentari e la valorizzazione del Forte di Fenestrelle (600mila euro).
Nessun aumento di tasse
Come sottolineato dal Consigliere Regionale Marina Bordese e dal Presidente della Regione Alberto Cirio, il bilancio è stato approvato senza ricorrere all’aumento delle tasse, grazie all’utilizzo di fondi europei e statali.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *