Skip to Main Content

Territorio  

Protezione Civile di Pinerolo. Recap del 2023 e impatto sul territorio

Protezione Civile di Pinerolo. Recap del 2023 e impatto sul territorio

Nella giornata di ieri, 17 gennaio, nella sala operativa del Comune di Pinerolo Maurizio Pesando, coordinatore della Protezione Civile, ha esposto le attività svolte nell’anno passato. 

Bollettini allerta meteo

Sono 25 i bollettini allerta meteo emessi nel 2023 dall’ Arpa. Principalmente riferiti a temporali o vento forte. 

Tra i più significativi risultano il bollettino aperto tra il 18 e il 21 maggio, causato dalle abbondanti piogge che hanno comportato l’apertura del COC (Centro Operativo Comunale) ma che non hanno, fortunatamente, fatto danni significativi. Due i bollettini aperti invece causa vento di Foehn, il primo tra il 10 e il 12 marzo e il secondo tra il 21 e il 23 dicembre. Se il secondo episodio non ha causato danni ingenti, il primo ha determinato diversi disagi e situazioni pericolose, come caduta di alberi e interruzione di energia elettrica.

Prosecuzione e mantenimento degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico

Nel 2023, le attività di mitigazione del rischio idrogeologico sono proseguite con successo sul territorio, coinvolgendo ditte qualificate, associazioni di volontariato e interventi privati. Sono state pulite oltre 5 km di torrenti, canali, caditoie e scolmatori, con un totale di oltre 3000 ore lavorate. Sono stati eseguiti diversi interventi, compresa la pulizia di Rio Roceya, Rio Riaglietto, Rio Besucco, Lemina, canali e torrenti vari. La Squadra Protezione Civile ANA ha anche effettuato la pulizia delle caditoie dei sottopassi, in collaborazione con servizi di manutenzione e aziende locali.

Eventi locali e altre attività

La Protezione Civile nel corso del 2023 ha partecipato a due importanti eventi locali, condotto 13 prove di comunicazione radio con enti sovraordinati e Comuni, testato il sistema IT-Alert per l’allarme pubblico. Sono stati avviati progetti internazionali come Perception, Participro, Cuore Resiliente e Comunità amica delle persone con demenza. Inoltre, sono state condotte ricerche con successo, incluso un caso di persona scomparsa con Alzheimer. Sono state realizzate esercitazioni per nuove modalità di comunicazione con la Sala Operativa Regionale e censimento del danno sismico.

 

 

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *