19 Giugno 2018
Pinerolo. La Pro Loco fa chiarezza sulla "vicenda Bonansea" e riparte da Mana
Mai l’elezione di un presidente di Pro Loco fu più tormentata. Almeno a Pinerolo. Nell’arco di poche settimane, infatti, si sono susseguiti colpi di scena, dichiarazioni e controdichiarazioni.
Questa notte, dopo l’una, in seguito all’ennesimo direttivo, la ProLoco ha diramato un comunicato stampa per fare chiarezza e riepilogare i fatti più recenti, in una meticolosa ricostruzione cronologica che riportiamo di seguito:
«Domenica 27 maggio – Svolgimento delle elezioni e formazione del nuovo Consiglio Direttivo formato da quindici componenti.
Lunedì 28 maggio – Prima seduta del nuovo Consiglio Direttivo con elezione di presidente e vice-presidente.
Giovedì 31 maggio – Seconda seduta del Consiglio Direttivo ed elezione di tesoriere e segretario (previa sostituzione per dimissioni di un componente del direttivo e relativa sostituzione per surroga).
Martedì 12 giugno – Terza seduta del Consiglio Direttivo, la presidente è assente, ed in apertura di seduta viene data lettura delle lettera di dimissioni della sig.ra Silvia Bonansea. Non condividendone le motivazioni addotte, le dimissioni vengono respinte con voto unanime di tutti i presenti e si chiede alla sig.ra Bonansea di ritirarle e partecipare ad un successivo Consiglio Direttivo straordinario appositamente convocato, per gli opportuni chiarimenti.
Giovedì 14 giugno – Convocazione straordinaria del Consiglio Direttivo, la presidente è nuovamente assente. In apertura di seduta viene data lettura di una ulteriore lettera della sig.ra Bonansea che confermava le proprie dimissioni. Dovendo far fronte all’organizzazione di manifestazioni imminenti, il direttivo a malincuore, accetta le dimissioni e ratifica l’assegnazione delle suddette cariche».
Nel frattempo, però, la Bonansea, a giustificazione delle sue dimissioni, aveva denunciato «mancanza di collaborazione» e «un lungo periodo di tensione interne all’associazione». Leggi qui l’articolo.
La Pro Loco, dal canto suo, puntualizza che «la Presidente aveva già assunto fin dal 6 giugno il pieno controllo del conto corrente bancario (con relative carta di credito e libretto assegni) e – fin dall’elezione – la disponibilità delle sede e l’accesso alla email».
E ribadisce il nuovo direttivo in carica, dalla seduta del 14 giugno scorso: Simone Mana presidente ed Enrico Maulucci vice presidente. Nei ruoli di segretario e tesoriere sono stati confermati rispettivamente Francesco Paolini e Lorenzo Maglione, che erano stati recentemente eletti su proposta della presidente dimissionaria.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *