Skip to Main Content

Territorio  

Pro Loco, una realtà da non dare per scontata

Pro Loco, una realtà da non dare per scontata

Con l’anno nuovo le Pro loco (come molte altre associazioni) sono chiamate agli adempimenti statutari – assemblea dei soci, approvazione dei bilanci, in qualche caso al rinnovo del direttivo – che in genere non presentano particolari problemi. Che sorgono invece quando non si trovano persone disposte a dar continuità all’associazione.

A Prali il direttivo uscente è dimissionario e, mancando nell’immediato un gruppo disposto a subentrare, non sono mancati gli incontri per individuare qualcuno disponibile ed evitare la chiusura e la liquidazione dei beni. Dall’ultima riunione del 17 gennaio sembra filtrare qualche speranza: l’assemblea straordinaria del prossimo 31 gennaio (alle 21 nei locali della Pro Loco) probabilmente sarà decisiva per le sorti dell’associazione.

Anche a Perosa il direttivo è in scadenza. L’assemblea dei soci, durante la quale si svolgeranno le votazioni del direttivo per il biennio 2020-2021, è in programma sabato 15 febbraio alle 15:30 (nella biblioteca comunale). In vista dell’appuntamento sono previste due riunione aperte a chi volesse candidarsi come futuro consigliere, mercoledì 29 gennaio e giovedì 6 febbraio, ambedue alle ore 21 nei locali del comune.

Altre realtà, che non sono chiamate a un ricambio, non per questo possono fare a meno del sostegno dei concittadini. A Porte si è aperta la campagna tesseramento per sensibilizzare la popolazione sul ruolo svolto dalla Pro Loco – che organizza in media un’iniziativa al mese (non poco per un paese che supera appena i mille abitanti) – e invitare i portesi a partecipare attivamente alle varie manifestazioni. Per sottoscrivere la tessera le alternative sono recarsi all’ufficio Pro Loco in Via Nazionale 88, contattare la segreteria al 347.517.64.87 o prender parte alla Cena degli Associati sabato 1 Febbraio alla sala mensa della scuola elementare.

A Pinasca, dopo un anno segnato dal cambio di presidente a inizio luglio, la Pro Loco convoca l’assemblea dei soci domenica 2 febbraio alle 20:30 nel salone polivalente (Via De Amicis). Il presidente Fabio Sanmartino nel fare un bilancio dei suoi primi mesi alla guida dell’associazione si dice soddisfatto delle risposte dei volontari e del direttivo: «un segno evidente che c’è voglia di mettersi in gioco e di fare qualcosa di buono e di bello per la nostra comunità». Se il bilancio economico è sano, Sanmartino evidenzia la necessità del sostegno e dell’interesse dei pinaschesi e chiosa: «Non date per scontato il volontariato, non date per scontata la Pro Loco».

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *