Skip to Main Content

Città  

Presentata la "Semaine du française et du patois" per la valorizzazione delle lingue minoritarie storiche

Presentata la
1 marzo 2016

Si è tenuta nel pomeriggio, presso la Sala Consiliare dell’Ex Comunità Montana del Pinerolese, la conferenza stampa sull’evento volto alla tutela, valorizzazione e promozione delle lingue minoritarie storiche, dal titolo “Semaine du Française et du Patois“. La manifestazione, svolgendosi dall’11 al 21 marzo in diversi comuni ubicati nell’Unione Montana del pinerolese e nell’unione Montana delle Valli Chisone e Germanasca, vede protagoniste due delle 12 lingue minoritarie protette dalla Legge 482/99 (“Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche”): il Francese e l’Occitano; quest’ultima nelle sue numerosissime varianti di patois diffuse nelle nostre Valli fino ai Pirenei.

«L’idea – ha spiegato Alan Mauro Vai, dell’associazione Balancè, capofila della manifestazione –  è stata quella di creare e offrire una serie di eventi dalle diverse possibilità artistico-espressive, che coinvolgessero più associazioni all’interno del territorio, venendo a creare sinergie culturali con l’ausilio di musica, teatro, arte, poesia, in un tuffo multietnico tra i sensi, il gusto e, naturalmente il francese e l’occitano».

«Oggi soprattutto – ha fatto notare Simona Pons, associazione La Valaddo – il francese, pur essendo una lingua minoritaria, è protagonista nel processo di integrazione cui stiamo assistendo anche negli ultimi tempi, divenendo espressione della multiculturalità con la quale conviviamo».

Diffondere le lingue minoritarie storiche confidando sulle loro capacità di creare relazioni al di là delle frontiere e delle contingenze geografiche, realizzando un vero e proprio collante con i luoghi e i popoli del pianeta è l’obiettivo della “Semaine” e delle associazioni e gli enti che a tal fine si sono prodigati per la sua realizzazione. Valorizzare la tradizione, la cultura locale, l’identità, lo scopo delle 9 giornate che  partendo venerdì 11 marzo, con spettacoli, danze, narrazioni, conferenze, proiezioni video, concerti, attività gastronomiche, intendono toccare i principali luoghi della francofonia e della cultura occitana nel mondo, coinvolgendo grandi e piccini, con una particolare attenzione alle famiglie. L’ingresso è libero a tutti gli eventi.

Per info sul programma delle singole giornate della “Semaine du Française et du Patois” chiamare il numero 338.44.97.829 o scrivere a associazionebalance@gmail.com

Cinzia Pastore

 

 

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *