24 Giugno 2023
Pragelato: in Via Lattea cresce e si diversifica l’offerta turistica estiva
Il sindaco di Pragelato Giorgio Merlo e il vice Mauro Maurino sottolineano come in Via Lattea il turismo estivo sia ricco di offerte per tutte le età.
«Cresce e si diversifica l’offerta turistica estiva di Pragelato e tutto il comparto territoriale della Via Lattea». Non nascondono la soddisfazione il sindaco Giorgio Merlo e il vicesindaco Maurino. Che insistono: «Un turismo, quello delle cosiddette “montagne olimpiche”, che non si qualifica solo più per la sua ricca e suggestiva stagione invernale. Anche se l’industria della neve conserva un marchio di straordinaria importanza e non solo per il suo indotto ma anche, e soprattutto, per le migliaia di lavoratori che ruotano attorno a quel settore produttivo ed economico».
Turismo d’estate intergenerazionale
«Ma è proprio la stagione estiva – sottolineano Merlo e Maurino – che ormai caratterizza questo territorio, tanto sul versante turistico quanto su quello sportivo. Un turismo, appunto, con un’offerta diversificata, plurale ed intergenerazionale che punta a soddisfare una moltitudine di persone e di tutte le età. Dal golf di qualità all’Assietta, dalla Gran Fondo a vari tornei estivi di varie specificità, sono molti gli eventi sportivi che si susseguono nei paesi della Via Lattea. Oltre ad un turismo studiato e progettato per le famiglie, il cosiddetto “turismo lento”, ma funzionale ad una riscoperta degli aspetti culturali, storici, paesaggistici, naturalistici ed enogastronomici di questi territori».
Sport, cultura, storia, montagna
Insomma, «un turismo che copre ormai l’intero anno e che punta, deliberatamente, ad unire la storica caratteristica e specificità degli sport invernali ad un’offerta basata prevalentemente sulla ricchezza storica, culturale e climatica del territorio. Un turismo, infine, che proprio quest’anno – stando alle prenotazioni – registrerà un massiccio incremento delle presenze rispetto agli anni scorsi e che, di conseguenza, conferma l’efficacia delle scelte politiche e strategiche fatte dalle singole amministrazioni comunali».
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *