24 Ottobre 2019
Pragelato. Dagli irlandesi nuove speranze per Laval e Joussaud
Prosegue il progetto per il recupero delle borgate Laval e Joussaud. «Mercoledì scorso – spiega il sindaco di Pragelato, Giorgio Merlo – abbiamo incontrato con il vice sindaco Mauro Maurino, l’assessore Claudio Salvai e i consiglieri Alice Bert, Paola Borra e Rossano Caselli, gli investitori privati che stanno lavorando sul recupero delle due borgate».
Durante l’incontro gli amministratori hanno ribadito alcuni punti fermi: il recupero e il rilancio delle due borgate – «oggi inguardabili» – dovrà andare di pari passo con rispetto del paesaggio, la conservazione della tradizione storica dei territori e non dovrà penalizzare la pista turistica di fondo.
«Abbiamo registrato – continua Merlo – un forte e motivato interesse da parte del gruppo degli investitori privati irlandesi BRAMA guidato da Denis Heaney nel rilanciare il ruolo di Pragelato. Ma, soprattutto, si tratta di un investimento che mantiene e consolida il profilo storico, culturale ed architettonico delle borgate di Pragelato. A cominciare, appunto, da Laval e Joussaud». Che sarebbero solo un punto di partenza: «Questa Amministrazione comunale intende allargare il recupero ad altre borgate del paese, perseguendo sempre e solo la finalità di restituire a Pragelato la sua antica ed inimitabile vocazione storica e culturale».
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *