3 Febbraio 2020
Pragelato. Anche i cani da slitta portan turismo
Rilancio di Pragelato attraverso eventi diversificati, meglio se internazionali e spettacolari, capaci di portare turisti. Questo il sunto dell’intervento di Giorgio Merlo, primo cittadino pragelatese, nella conferenza stampa di presentazione del Campionato europeo di Sleddog – la prima volta per Pragelato – tenuta all’ATL di Pinerolo il 3 febbraio. L’auspicio emerso dalla conferenza stampa è stato il coinvolgimento delle scuole del territorio, nonché delle televisioni nazionali (in modo da garantire visibilità a Pragelato).
La manifestazione, dal 20 al 23 febbraio, porterà su una parte della pista del fondo circa seicento cani da slitta di diversa razza (dai siberian husky, ai samoiedo, dagli alaskan malamute ai groenlandesi) impegnati su diverse distanze a seconda delle categorie (a due, quattro, sei e anche 8 cani).
A presentare le gare erano presenti Luca Castelletta e Luca Brioschi del Club Italiano Sleddog e Luca Chiarelli del “The Husky Experience“; quest’ultimo ha rassicurato gli amministratori, preoccupati delle condizioni della pista dopo il passaggio di tanti animali: «Provvederò personalmente, al termine delle gare, a ripulire la pista da tutti gli escrementi canini».
Gli appassionati di sci nordico nei giorni dell’Europeo non saranno però penalizzati: «La parte bassa della pista, quella olimpica, – spiega Luisa Griot, responsabile della pista – resterà aperta (sono circa 10 km) ai praticanti dello sci di fondo».
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *